Bruciore uretra, urinocultura e tampone vaginale

Gentilissimi,
vi scrivo a seguito di un problema che si è manifestato da qualche tempo. Ho avuto 3 cistiti in 3 mesi, sempre a ridosso delle mestruazioni e risolte le prime 2volte con Monuril, la terza con Ciproxin 250mg. Dalla terza cistite in realtà (novembre 2013) i disturbi non sono mai cessati del tutto. Continuo infatti da allora ad avvertire un bruciore abbastanza costante e che si intensifica la sera nelle parti intime, soprattutto all'uretra e indipendente dalla minzione. Sottolineo che non ho più avuto episodi di cistite vera e propria da Novembre, e che ho modificato dei comportamenti cercando di bere almeno 2l di acqua, eliminando completamente il piccante. Oltre al bruciore non ho nessun altro sintomo se non la sensazione a volte,.di non poter trattenere lo stimolo (ma bevo molto). Assumo inoltre delle compresse al mirtillo rosso. Da novembre ho fatto 3 urinoculture, tutte negative, un tampone vaginale per germi comuni dove è venuta fuori una Candida Albicans. La ginecologa mi ha quindi visitata e prescritto 1cmpr Diflucan e Gynocanesten per 7gg dicendomi di stare tranquilla e consigliandomi di bere e regolarizzare l'intestino. Ho terminato la cura ma nn noto nessun miglioramento. Vivo nell'ansia che ritorni la cistite e cmq il bruciore mo da fastidio. Ci sono altri esami che è il caso di fare?Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
il suo parrebbe fondamentalmente un problema di equilibrio di flora batterica alterata, tra intestino e ambiente vulvo vaginale, verosimilmente maltrattato anche dalle ripetute somministrazioni di antibiotici. La negatività delle urocolture è confortante. Diremmo che la cosa più importante sia proprio il concentrarsi sulla funzione intestinale, insistendo con fermenti lattici, probiotici, yoghurt, alimentazione regolare per tempi e quantità, e quant'altro.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it