Post operazione idrocele

Buongiorno, il giorno 5 dicembre 2013 sono stato operato di idrocele destro (eversione tunica vaginale).
dopo aver fatto la convalescenza sembrava andasse tutto bene i punti erano caduti e ho ripreso a fare la solita vita di sempre stando attendo ad eventuali sforzi eccessivi.
da una settimana il testicolo dx è ricominciato a fare male ed è aumentato leggermente di volume ancora. sono andato a fare una visita con ecografia che dice: testicolo dx di volume con ecostruttua regolare. epididimo dx aumentato di volume ed ipoecogeno come da flogosi con idrocele reattivo. assenza di varicocele.
terapia: cefixima una volta al dì, flantadin due volte al dì oltre a riposo assoluto e ghiaccio sulla zona interessata 3 volte al dì per un oretta.

ora vorrei chiediere cosa significa "ipoecogeno come da flogosi con idrocele reattivo" mi potete spiegare questa frase?rischio di esser operato un altra volta?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la tecnica con cui si opera abitualmente l'idrocele (eversione - resezione della tunica vaginale del testicolo) fa sì che la raccolta di liquido non si possa riformare. In sintesi, il "sacchetto" che sta a fianco del testicolo e che è disteso dal liquido dell'idrocele viene aperto e rovesciato su se stesso, in modo che non vi possa più essere raccolta. Il testicolo e l'epididimo sono peraltro strutture molto delicate ed è praticamente normale che reagiscano alla manipolazione chirurgica con una infiammazione locale, tale da causare un aumento di consistenza e di volume, con associato dolore di entità variabile. In genere questa tumefazione reattiva si risolve nel giro di 30-40 giorni. La sensibilità comunque rimane e questo può giustificare una certa propensione allo sviluppo di infiammazioni anche in un tempo successivio. Il referto dell'ecografia che ci sottopone non è chiarissimo, d'ogni modo pare indicare sostanzialmente la presenza di una infiammazione dell'epididimo. La dizione "idrocele reattivo" è tutta da valutare e soprattutto mettere in relazione a quanto apprezzabile manualmente alla visita diretta. L'esperienza porterebbe a pensare ad una piccola raccolta liquida residua tra le membrane del testicolo. Non pare verosimile che un vero idrocele sia potuto recidivare in sole sei settimane, pur con i presupposti di cui sopra, che rendono comunque ben poco verosimile questa interpretazione! La terapia è comunque più che idonea, il suo urologo di riferimento potrà certamente rassicurarla sull'assenza di probelmi seri.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, avevo tralasciato l inizio della diagnosi che dice " Presenta epididimite dx con iniziale falda liquida intra-vaginale del testicolo dx"
quindi una recidiva in cosi poco tempo lei dice che non è possibile?

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ipotesi più largamente verosimile è quella di una infiammazione dell'epididimo (epididimite) circondata da una piccola raccolta di liquido, reattiva o residua dall'intervento. Non abbiamo motivo di pensare che l'intervento non sia stato eseguito come di consueto, pertanto un vero idrocele non può recidivare, tantomeno in un periodo così breve. Talora è sufficiente utilizzare un termine piuttosto che un altro per scatenare la tempesta in un bicchier d'acqua. Stia sereno!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, secondo lei il fatto che la zona dove cè stato il taglio sullo scroto per l operazione sia attaccato allo scroto può creare dei problemi? non so se mi sono spiegato bene.

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
immaginiamo che cosa lei voglia intendere. Lo scroto è generalmente molto elastico, mentre la cicatrice appare più rigida ed aderente ai piani sottostanti. Questo è normale a questa distanza dell'intervento ed andrà risolvendosi molto lentamente, diremmo nell'arco dei prossimi 4-6 mesi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille! Quindi questo non dovrebbe causare eventuali complicanze, è solo un fattore estetico diciamo che sinceramente a me non interessa.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, mi chiedo se non è proprio questa legatura della pelle dello scroto ai tessuti sottostanti che causa il dolore, grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non si tratta di una vera e propria "legatura" quanto piuttosto il segno di una cicatrizzazione in corso. É prevedibile che in quel punto preciso vi possa essere una sensibilità più spiccata.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ma è normale che dopo circa 10-12 giorni il testicolo faccia ancora un po male? la terapia sopra riportata lo seguita, il testicolo si è "sgonfiato" ma continua a fare un po male.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
tutte le strutture contenute nello scroto sono molto sensibili, è suffciente una minima alterazione per evocare disturbi anche sproporzionati alla causa. Nella sua situazione, è presumibile che le cose andranno gradualmente assestandosi in un ulteriore periodo di alcune settimane. Ricordi di mantenere lo scroto il più possibile fermo, indossando mutande elastiche aderenti od un sospensorio anatomico anche durante il sonno.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato un ecografia di controllo. l esito è questo: è sempre evidente, oggi modesto, ispessimento delle pareti della borsa scrotale dx,segnatamente in prossimità della cicatrice chirurgica dove si osseva piccola formazione nodulare ipoecogena, circa 5 mm, da possibile granuloma flogistico reattivo a punto di sutura non completamente riassorbito. non anomalie di vascolarizzazione nè idrocele o immagini da ernie inguinali. nulla da segnalare a carico dell'emiscroto sinistro.
secondo lei come è la situazione? questa formazione nodulare ipoecogena da possibile granuloma flogistico reattivo a punto di sutura, potrebbe essere un tumore?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'esito di questa ecografia è ampiamente compatibile con gli esiti dell'intervento eseguito. In quel punto e con quelle modalità è inverosimile che si sviluppino delle manifestazioni tumorali.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
posso stare tranquillo dottore quindi?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo.