Ecografia per accertamenti ematuria

gentili dottori ho 47 anni e una settimana fa per accertamenti il mio medico di base mi ha fatto fare esami urine completi e urinocoltura poiché avevo un leggero fastidio sulla punta glande e piccolo bruciore ,poi per conto mio in farmacia avevo fatto un esame urine ed erano state trovate tracce di sangue nelle urine .
dall'esame prescritto dal medico di base non e' stato trovato niente tutto negativo "nulla di patologico nel sedimento" urinocoltura nessuno sviluppo ,e mi ha detto di stare tranquillo siccome ho sempre avuto calcoli renali mi ha prescritto una ecografia siccome erano piu' di 10 anni che non la facevo .
Faccio presente che da fin quando ero ragazzino ho sempre avuto problemi di calcoli ai reni ( di famiglia : papa' e mio fratello!) e espulsi piccoli calcoli renali piu' volte e una volta ricoverato per la stessa cosa sangue urina etcc .
Ora appunto sono un po' preoccupato perché il medico faccia fare ancora un ecografia addome completo
Questo episodio puo' essere ancora dipeso da calcolosi renale o renella ?essendo un tipo superansioso sono molto preoccupato e faccio fatica a dormire poiché penso sempre a cosa puo' essere ...
L'esame e' fissato per il 13 di febb
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il transitorio disturbo che lei ci descrive è molto probabilmente legato a una modestissima irritazione a livello della prostata e delle basse vie urinarie. Non sono questi segni particolarmente associabili con la presenza od il passaggio di calcoli. Considerando i suoi precedenti abbastanza floridi di calcolosi delle vie urinarie il suo medico ha giustamente pensato che alla sua età "di mezzo" sia doveroso fare un controllo generale, anche se recentemente non vi siano state manifestazioni acute o sospette per una calcolosi. Stia pertanto sereno che non si stanno sospettando chissà quali oscuri scenari! Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

se una persona è affetto da calcoli renali è opportuno che effettui una ecografia addominale-renale a cadenza annuale per controllare le dimensioni e la localizzazione dei calcoli e per decidere il corretto atteggiamento terapeutico da intraprendere.
Spesso ai calcoli si associa una microemeturia che,peraltro, potrebbe anche essere motivata da una condizione prostatica
utile ed opportuno un controllo urologico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per le vostre risposte ma essendo un tipo ipocondriaco penso subito al peggio! poi su internet con quello che si sente un tipo come me dovrebbe spegnere lo so il pc !
grazie vi faro' sapere
cordiali saluti