Ecografia

salve, mia moglie 41 anni ha effettuato una ecografia pelvica renale con il seguente esito: reni in sede anatomica nella norma per contorni e differenziazione ecostrutturale cortico-pielica con indice corticale nei limiti fisioligici. Non apprezzata ectasia calico-pielica ed uretrale bilateralmente. Assenza di formazioni litiasche a destra. Singolo microcalcolo di 0,2 cm in sede caliciale inferiore sinistra. Vescica di capacita' fisiologica a pareti normo-espansibili ed esenti da lesioni agettanti nel lume. Liberi gli sbocchi uretrali. Utero in asse, anteversoflesso, regolare per contorni e dimensioni pari a :
D. Longitudinali cm 7,1
D. Trasversale cm 4,7
D. Anteroposteriore cm 3,8
Ecostruttura miometriale omogenea. Echi endometriali scarsamente rappresentati. Ovaie in sede, nei limiti della norma. Nulla nel Douglas. Diffuso incremento del meteorismo intestinale, senza evidenza di liquido libero nei recessi periteonali ecograficamente esplorabili. Al controllo post-minzione il residuo urinario endovescicale risulta pari a ml 12 circa.
Volevo sapere quali problemi ci potrebbero essere e la cura, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
lei non ci riferisce il motivo per il quale questa ecografia è stata eseguita, elemento indispensabile per poter esprimere qualsiasi giudizio. D'ogni modo, l'indagine è sostanzialmente negativa. La piccolissima ed isolata concrezione rilevata nella parte inferiore del rene sinistro (2 mm) è di fatto un granello di sabbia e non ha alcuna rilevanza. Definirlo calcolo ci pare francamente esagerato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it