Escherichia coli più condilomi

Salve
ringrazio dell'opportunità di poter scrivere sul sito.

Ho 22 anni e da almeno un anno ho iniziato ad avere una piccola parte della corona del glande " dentata ". Fino ai 18 anni soffrivo molto quando dovevo abbassare completamente il glande ma col tempo sono riuscito a superare questo problema senza nessun consulto medico. Probabilmente questo disturbo mi ha portato prima e adesso ad avere problemi di igiene che non ho mai curato.

Recentemente ( fine dicembre) ho visto un aumento del problema e così mi son deciso di risolverlo una volta per tutte.

Alla prima visita urologica la diagnosi era di un esuberanza della cute e della mucosa repuziale nel quale si identificano lesioni simil condilomatose ; glande iperemico. Possibile balanopostite. Non ho dolore nell'urinare.
Ho fatto il tampone del solco-balano prepuziale e il microrganismo isolato è ESCHERICHIA COLI. All'antibiogramma i dati sono:

Ampicillina S 4
Amoxicillina/acido clavulanico S <=2
Ampicillina/sulbactam S 4
Cefalexina S 8
Cefuroxime S 4
Cefuroxime axetil S 4
Cefixime S <=0,25
Cefpodoxime S <=0,25
Cefotaxime S <=1
Ceftazidime S<=1
Ceftriaxone S<=1
Meropenem S <= 0,25
Amikacina S <=2
Gentamicina S <=1
Netilmicina S <=1
Tobramicina S <=1
Ciprofloxacina S <=0,25
Trimetoprim/Sulfametossazolo S <=20

Ho già prenotato un ' altra visita urologica ma ci vorrà un po' di tempo.
Chiedo gentilmente se si tratta di una cosa grave o di una cosa curabile in poco tempo. Aggiungo che non ho rapporti sessuali da almeno 3 anni e prima erano sporadici.

I condilomi ( che in questi giorni stanno aumentando ) andranno via con l'antibiotico ?

Vi ringrazio molto del tempo e per le possibili risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
i condilomi acuminati (volgarmente definiti "creste di gallo") sono lesioni vegetanti di origine virale (virus papilloma, HPV) che nulla hanno a che vedere con una banale infiammazione del glande e del prepuzio. Pertanto la sua descrizione ci lascia un poco interdetti, in particolare con riferimento alle indicazioni ricevute dal nostro Collega. Queste lesioni, se confermate, andrebbero senz'altro opportunamente trattate o rimosse. Altra cosa è la balano-postite batterica, che merita un breve trattamento antibiotico, ma soprattutto una igiene locale più metodica. Riteniamo pertanto che la situazione meriti ancora di essere chiarita nei suoi dettagli, con una eventuale ulteriore visita specialistica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente

La ringrazio per la risposta.
Cerco di spiegarmi meglio e di chiarire il quadro clinico.

Oltre al tampone balano prepuziale dove il microrganismo isolato è escherichia coli , ho eseguito l'esame anche per la ricerca dell'HPV ( prossima settimana avrò il riscontro). Potrei avere entrambi e ci sarebbe un collagamento fra i due?

Esistono lesioni simili ai condilomi riconducibili all'escherichia coli? L'antibiotico potrebbe farle passare?

La ringrazio anticipatamente
nei prossimi giorni farò tutti gli accertamenti ed esami del caso però vorrei capire meglio la mia situazione per prenotare in anticipo visite mirate magari anche da un dermatologo.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
una balano-postite non può originare lesioni di aspetto vegetante ed il Coli non ha nulla a che vedere con lo sviluppo dei condilomi. In queste situazioni, la,prima valutazione deve essere sempre quella dell'urologo, che passa al dermatologo solo se non vi sono lesioni di interesse chirurgico.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente

La situazione sta peggiorando.
Oggi sono andato dal medico che mi ha prescritto il Ciproxin con film ciprofloxacina due volte al giorno per 6 giorni per l'E.Coli. E fin qui va bene e aspetto.

Ma da stamattina ho visto che queste lesioni simili ai condilomi stanno iniziando ad aumentare e a ricoprire il glande , si vede dal glande quando è molle e rugoso che sta cambiando la pelle. Per questo mi ha dato il betadine. Va bene come crema?

Credo che il cambiare igiene dal saugella uomo all'androclean( che mi ha suggerito l'urologa ) abbiamo peggiorato la situazione.
Anche perchè subito dopo che mi lavo usando questi due il glande diventa appiccicoso più di quando usavo prodotti normali.
Son tornato al semplice olio di mandorle che ho usato per alcuni giorni tempo fa ma che non mi ha fatto passare nulla. Almeno così il glande rimane " liscio".

Datemi un consiglio , soprattutto sulla crema. Non so davvero come muovermi , prevedo che i tempi per curarmi siano lunghi e ora non posso permettermi di aspettare ..

grazie ancora
saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
auspichiamo lei possa comprendere che queste situazioni possano essere unicamente valutate direttamente. Per quanto,lei si sforzi a descriverci le manifestazioni che tanto la preoccupano, non mai potremmo disporre degli elementi sufficienti ad esprimere un giudizio appropriato. Le consigliamo senz'altro una rivalutazione urologica a tempi brevi.

Saluti