Condiloma acuminato

Salve,
ho avuto due interventi il primo a giugno 2013, il secondo per una recidiva a settembre 2013 per carcinoma uretrale.
Dopo un riesamino dei vetrini in anatomia patologica (del primo intervento) quello che inizialmente era stato erroneamente valutato come carcinoma uroteliale a basso grado di malignità (per aver indicato erroneamente la sede del prelievo), oggi il referto riporta questo aggiornamento :
Trattasi di condiloma acuminato
Non c'è ATIPIA caratteristica delle lesioni neoplastiche
Ci sono invece elementi binucleati e presenza di coilocitosi (alone perinucleale) tipici di lesioni infiammatorie da HPV (human papilloma virus).
Quale percorso mi consigliate da seguire nell'immediato?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il controllo periodico é l'unica strada da seguire. Se il condiloma si estendeva profondamente nell'uretra sarà necessaria anche la valutazione endoscopica annuale, per alcuni anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it