Inoltre in basso c'è scritto diverse cellule basse vie e diversi leucociti

salve,

sono una mamma di una bimba di nove mesi, ho quasi 30 anni, ho fatto un esame del sangue di controllo premettendo che non soffro di alcuna patologia.

Le urine hanno solo un valore con asterisco, il ph è 5.0 ( valori rif 5.5-6.5), inoltre in basso c'è scritto diverse cellule basse vie e diversi leucociti.

Noto che urino più spesso..significano qualcosa questi valori?farò comunque vedere le analisi al medico, ma giusto per capire se magari c'è qualche infiammazione.

Premetto che per il resto esami ok, tranne colesterolo leggermente alto, 216.

Grazie!

saluti

Valentina
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'acidità delle urine, che si misura con il pH, se non vi sono altri problemi dipende da fattori costituzionali e dall'alimentazione. Un pH di 5 è lievemente basso, ma non ha in questo caso un significato particolare. La presenza di un piccolo numero (meno di 10) di globuli bianchi (leucociti) e rossi (eritrociti) nella femmina in età fertile non ha in genere alcun significato. Se il numero di leucociti è più elevato, si può sospettare una infiammazione vescicale, che però in genere è accompagnata almeno da qualche disturbo ad urinare. In caso di dubbio, ci vuol poco a ripetere l'esame dopo qualche settimana, magari bevendo un po' più d'acqua del solito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it