sintomi da cistite, consigli

Salve dottori. Una decina di giorni fa ho cominciato ad avvertire bruciore al momento di urinare, pensavo che sarebbe passato da solo, ma quando mi sono accorto che invece di migliorare andava a peggiorare, ho chiamato il medico di base. Il dolore era arrivato al punto che quando facevo pipì mi sembrava che uscissero spilli, ma a parte questo non sentivo dolori addominali, la pipì non veva colore anomalo, non avevo perdite di sangue, e il glande all'esterno non presentava nessun segno. Il dottore mi ha prescritto un farmaco a base di acido pipemidico 400 mg, da prendere 2 volte al giorno (dopo colazione e dopo cena). Mi aveva detto di prenderlo per 4 giorni, ma ad oggi che è il quinto giorno, ho notato solo un miglioramento, ma non troppo evidente. Inoltre, avevo sospeso la mia attività sessuale poichè con questi sintomi non sentivo nemmeno lo stimolo, e preferivo lasciare "riposare" la zona, poi ieri sera ho avuto un rapporto sessuale protetto con preservativo, e dopo l'eiaculazione il fastidio si è riacutizzato come se i miglioramenti degli ultimi giorni fossero scomparsi. Premesso che appena possibile tornerò dal medico, secondo voi è utile continuare a prendere acido pipemidico per altri giorni, oppure forse non è la cura giusta?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile,Signore,
obiettivamente l'acido pipemidico è un antibiotico veramente un po' vecchiotto, comunque non è assolutamente detto che lei ne abbia bisogno in questo momento. Non avendo effettuato alcun accertamento, la cura non può essere che empirica e se l'efficacia tarda ad arrivare, forse ê meglio cambiare tipo di terapia. A distanza, non vi è molto do più da dire.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho chiamato il medico di base che ha convenuto che non essendoci stati grossi miglioramenti dopo 5 giorni di assunzione dell'acido pipemidico, mi ha prescritto Levofloxacina Sandoz 500 mg, da prendere una volta al giorno (la sera). Cosa ne pensa?
Il mio dottore non ha specificato per quanti giorni prenderla, ma nella confezione ce ne sono 5, quindi presumo per un massimo di 5 giorni... Ieri ho preso la seconda, secondo lei quanti giorni è opportuno assumerla e dopo quanto tempo posso capire se sta funzionando?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
certo sarebbe stato meglio effettuare almeno l'esame delle urine e l'urocoltura prima di proseguire con una terapia empirica. D'ognimodo, se empiriche sono le indicazioni ... empirica è anche la durata della terapia che nella maggior parte dei casi si limita a 5 giorni (una confezione). Nel senso che se dopo 5 giorni non si avverte alcun vantaggio apprezzabile allora è davvero il caso di fare il punto della situazione, poiché l'antibiotico potrebbe non essere l'approccio terapeutico migliore.

Saluti