Consigli post-frenulotomia

Buonasera,
ho eseguito ieri 5 marzo la frenulotomia al pene per frenulo corto.
Alla fine del breve intervento hanno deciso di non mettermi neanche i punti dicendo che la "ferita" si sarebbe rimarginata dopo circa due settimane.
I miei dubbi riguardano i medicamenti: gli assistenti mi hanno ripetuto più volte che dovevo mettere il ghiaccio solo la sera stessa o nel caso di sanguinamento (cosa che per ora non è successa) e di non fare il bagno.
I miei dubbi sono: per quanti giorni non posso fare la doccia? solo per i primi due tre giorni? Posso lavare il pene e il glande con un sapone intimo e acqua?
Inoltre gli assistenti non mi hanno parlato di usare gentalyn o cose simili mentre nel referto scritto da colui che ha fatto l'intervento (ma che non mi ha parlato a voce) c'è scritto che si consiglia il gentalyn per 5/6 giorni.. gli assistenti mi hanno solo dato una pomata anestetica da usare per solo 2 giorni e basta.

Spero possiate rispondere ai miei dubbi, Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se non è sato necessario applicare punti di sutura, la situazione è certamente ancora più banale di quanto sia già normalmente. Diremmo che può tranqullamente provvedere ad una normale igiene con detergente neutro (non uno qualsiasi del commercio) magari senza star lì tanto a strofinare. Insomma, le attenzioni di un piccolo taglio su un dito, nulla più. L'applicazione di creme e cremine non è perlopiù così essenziale. Tra alcuni giorni potrebbe cadere la piccola crosticina in corrispondenza del taglio (èscara), in quel momento potrebbe esserci la perdita di qualche goccia di sangue. Nulla di cui preoccuparsi, comunque.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la Sua risposta completa e chiara.
La crosticina sarebbe quella bianca che ho in corrispondenza dove c'era (o c'è ancora, non l'ho ancora capito) il frenulo?
grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
certamente sì. La cicatrice non è altro che la linea del taglio che ha sezionato verticalmente il frenulo, parallelamente al glande.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, anche per Lei sono sufficienti 15 giorni di astinenza dai rapporti sessuali non avendo messo punti?
grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo sufficienti.