Mollusco contagioso e terapia.Consigli

Salve gentilissimi dottori.
Sono un ragazzo di 23 anni,con la presenza di un (singolo) mollusco contagioso sul glande.Quasi 3 mesi fa' ho visto sul glande una piccola macchiolina rossa,e all'inizio è stata scambiata per una micosi dal medico generale.Alcuni giorni dopo è fuoriuscito un piccolo "brufolo" o bolla.Ho deciso di recarmi presso un dermatologo che mi ha diagnostico appunto un mollusco contagioso.La cura è stata EOSIN la sera da applicare con un cotton fioc,e la mattina applicare uno strato di CRYSTACIDE.Nei giorni seguenti vedevo che dalla bolla,usciva una piccola punta di bianco(pus,ma non vorrei sbagliare i termini e mi scuso).Questa punta di bianco andava via con i semplici lavaggi e acqua calda,ma comunque si rigenereva sempre.Al che il mio dermatolo ha deciso di "bucare" la bolla dicendomi che c'era solo della secrezione e che quindi non c'era da preoccuparsi.Mi ha detto di continuare con la cura sopra descritta, edopo quasi 10 giorni i miglioramenti si vedono (la bolla si è asciugata decisamente) ma ancora è presente.Quando il pene è in erezione(essendo il glande molto vascolarizzato) l'allargamento dei vasi (spiegazione del dermatologo stesso) mi provoca quasi una "deformazione" del pene.Ripeto che i miglioramenti ci sono ma dopo 10 giorni la bolla è ancora presente e sinceramente non sto avendo rapporti sessuali da 3 mesi e per un ragazzo della mia età è una gran bella sfida!Il dermatologo mi ha detto che se non dovesse scomparire bisogna usare il laser.Secondo voi può essere una soluzione per abbreviare i tempi di recupero?Condividete (nonostante non ci sia il contatto diretto) la cura data dal mio dermatologo?

Sottolineo che ho effettuato una visita da un urologo in quanto mi è stata diagnosticata una varicocele bilaterale(sono fortunato) e ho esposto il problema anche all'urologo che mi ha confermato la diagnosi di mollusco contagioso.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se di mollusco contagioso si tratta, il consiglio di bruciarlo con il laser è corretto, quindi si affidi allo specialista.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve.La ringrazio per la cosi veloce risposta.
Secondo Lei va bene fare questo "intervento" dallo stesso dermatologo o meglio rivolgersi ad altri specialisti?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non sono in grado di risponderle, non conoscendo nè uno nè l'altro specialista, tuttavia vista la diagnosi e la proposta terapeutica iniziale, può procedere alla sua asportazione..

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore.

Le scrivo in quanto stasera ho effettuato nuovamente una visita dal dermatologo che visionando lo stato del mollusco ha optato per una seduta di crioterapia.Alla mia domanda se fosse meglio usare il laser,mi ha detto che hanno la stessa funzione,solo che la crioterapia usa il freddo invece che il caldo del laser.Mi ha invitato a ritornare tra una settimana,per valutare l'andamento del mollusco.Mi ha detto che potrebbe comparire una bolla e dopo una crosta,e di non preoccuparmi.

Condivide?Cosa può dirmi al riguardo sulla scelta della crioterapia?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
personalmente condivido l'uso del laser pochè l'asportazione avviene in modo più preciso e con assenza di danni al tessuto circostante, mentre la crioterapia usando l'azoto liquido a meno 200 gradi oltre ad essere meno preciso, è più facile che danneggi i tessuti limitrofi.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore cosi mi impaurisce.Spero davvero non ci siano problemi,continuerò a fidarmi (spero giustamente) del mio dermatologo.La ringrazio,La terrò aggiornata sperando in risvolti positivi.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Quando vuole e ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore.Le scrivo in merito alla mia situazione clinica e per chiederLe consigli sugli ultimi aggiornamenti.

Ieri sono andato dal mio dermatologo,e vedendo il mollusco contagioso hmi ha detto che il nodulo che era presente sotto è completamente scomparso e che ora è iniziata la procedura di guarigione.Effettivamente se con un dito tocco la parte dove il mollusco contagioso era presente,ora non sento più il piccolo rialzo che avvertivo prima e al tatto non sento niente.Ahimè la parte di pelle dove è stata applicata la crioterapia risulta essere più rossa della parte dove non è stata applicata.Il dermatologo mi ha consigliato di continuare a mettere per 10 giorni la crystacide (2 volte al giorno).Secondo Lei è del tutto normale questa conseguenza dovuta alla crioterapia?La pelle sul glande riprenderà il suo normale colore?

Ringraziandola anticipatamente,Le auguro una buona domenica.

Saluti.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
segua i consigli del suo dermatologo, da questa postazione è impossibile fare previsioni senza un controllo diretto.

Ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
Certamente.Le chiedevo per sapere se questa reazione comune e normale vista la terapia.Leggendo online mi pare di si.Aspetterò e vedrà l'evolversi della situazione.La ringrazio ancora una volta.
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il rossore in questa fase rientra nella normalità e dovrebbe scomparire progressivamente di giorno in giorno.

saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore.Ultima domanda,una crema idratante può aiutare?
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che se la ferite sono completamente rimarginate una crema idratante può essere utile.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve Dottore.Mi maledirà per tutte queste domande.Ahimè essendo periodo di esami universitari,non potrò andare dal dermatologo prima del 17 dicembre.Vorrei chiederLe quali sono i tempi (mediamente) che il rossore impiega per andare via.Io non vedo grossi miglioramenti,e ho notato che nella posizione in cui era presente il mollusco contagioso la pelle non è rossa,ma è di un rosa chiaro,quasi come quando va via un piccolo brufolo,e per qualche giorno rimane la macchia.Spero di aver dato l'idea.So che non avendo contatto diretto con il paziente non può spingersi oltre a dare delle semplice indicazioni,ma vorrei sapere se questo è un quadro clinico che può rientrare nella normalità.Sottolineo anche che quando il pene è in erezione,sulla parte sinistra del glande c'è ancora una piccola deformazione dello stesso(il dermatologo mi disse che era dovuta al fatto che il glande è una zona molto vascolarizzata e essendo presente un mollusco,era del tutto normale.Ma purtroppo anche ora è presente)-Mi scuso ancora per il disturbo.Buona giornata.
[#15]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dalla descrizione sembra tutto nella norma, serve la visita per una conferma.

saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore.Ho avuto un contatto telefonico con il mio dermatologo che mi ha consigliato FISIAN CREMA per il rossore,e in effetti i miglioramenti si vedono!Rossore quasi sparito,ma ahimè ho ancora una piccola traccia del mollusco.Se passo con un dito sopra,sento un piccolo rialzo.Mi sono dato una settimana,e se non dovesse passare,mi recherò nuovamente dal dermatologo.

Le vorrei chiedere un consiglio,su un particolare che a dir la verità mi incuote paura.Il fatto che quando il pene sia in erezione,nelle vicinanze del mollusco si crei una piccola "deformazione" del glande è normale?Ahimè li non vedo miglioramenti.Mi scuso come sempre per il disturbo.Buona domenica!
[#17]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
a questo punto come già detto, SERVE una visita.

Saluti
[#18]
dopo
Utente
Certo,ci andrò nuovamente la settimana prossima (Venerdi).Spero solo che magari la diagnosi di mollusco contagioso non sia errata dato questo particolare del glande deformato quando ho un'erezione.Sono un po' preoccupato.Grazie mille dottore per le veloci risposte e consigli.La professionalità è una sua caratteristica senza ombra di dubbio.Buona domenica.
[#19]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Grazie e contraccambio, buona domenica.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.Ci sono aggiornamenti.

Venerdi ho effettuato una nuova visita dal mio dermatologo di fiducia.Visionando il mollusco ha deciso i riusare la crioterapia per chiudere un "piccolo buco" ancora presente.Gli ho chiesto anche se secondo lui dovessi fare altri esami per stare certo che non sia niente di grave,e mi ha detto di stare tranquillo,ripetendomi ancora una volta che il glande è una zona altamente vascolirazzata ed è per questo che il glande in erezione presenta delle "deformazioni".

Subito dopo la crioterpia,è uscita nuovamente una bolla e oggi sta iniziando a staccarsi dalla pelle.Mi ha consigliato di mettere per 3-4 giorni nuovamente la crystacide.Non so se Lei voglia darmi dei consigli,ho scritto qui sul forum anche per una forma di rispetto nei Suoi confronti.La aggiornerò sugli sviluppi futuri (spero positivi).I suoi consigli sono sempre ben accetti.

Le auguro una buona Immocalata e una buona giornata.
[#21]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
segua i consigli dello specialista e aspettiamo che si riepitilizzi.

Ancora cordialità
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.La aggiorno.Il mollusco è praticamente scomparso del tutto ed è rimasta solo una piccola cicatrice/bolla,non saprei come descriverla,difficile da vedere.Se ci passo il dito sopra sento solo un piccola "pallina.Aspetterò una settimana e dopo di che valuterò una nuova visita dal dermatologo.La settimana prossima sarò operato per un problema di varicocele,e se avrò opportunità coglierò l'occasione di presentare il problema all'urologo.

Una domanda.Il glande da due giorni sta "spellando" dapperttutto,e ahimè non emana un buon odore nonostante lo lavi più volte al giorno con e senza detergente e acqua calda.E' normale?

Saluti.
[#23]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Smetta di utilizzare il cristacide che potrebbe essere irritante e valuti cosa succede nei prossimi giorni e quindi se fosse necessario si faccia rivedere.

Ancora cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore,ritorno a scrivere dopo l'intervento di varicocele.Spero si ricordi ancora del mio caso!Durante l'operazione ho provveduto a far esaminare all' urologo il mollusco contagioso,e mi è stato detto che quella che vedo è solo una cicatrice e a suo dire il dermatologo ha fatto un buon lavoro.Mi ha consigliato di applicare sulla cicatrice una crema FITOSTIMOLINE per poter accellerare il processo di cicatrizzazione completa.Lei sarebbe d'accordo nel consigliarla?

Saluti.
[#25]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
da questa postazione non sono in grado di dare consigli su cosa utilizzare, si affidi a chi l'ha visitata che ha potuto constatare di cosa si tratta.

Ancora cordialità