Cisti dell epididimo

Buonasera, volevo chiedere delle informazioni.
Sono un ragazzo di 20anni ed ho 2 cisti dell epididimo all altezza della testa del testicolo detto, una di 9mm e l altra di 22,non sotto tensione non critiche non dolorose,sconsigliatomi dall urologa l operazione, e fin qui tutto bene....
Fra circa 30 gironi, dovrò partire per l esercito, il rav, il primo addestramento! Sarà molto probabile che l esercito nel giro delle prime 2settimane rifacciano dei controlli medici, ma per loro la cisti dell epididimo è tollerata fino a un massimo di 15mm.. Io sarei disponibilissimo a operarmi il prima possibile per eliminare del tutto il problema,ma vorrei sapere dopo l operazione quanto tempo dovrei rimanere fermo? Comunque sia non potrò affrontare l addestramento??
Ho sentito parlare anche dell aspirazione,soluzione non definitiva ma m potrà servire per "tamponare" il problema, per risultare sotto i 15mm nelle prime 2settimane di addestramento! Vorrei spere dopo quanto ritornerebbe il liquido come prima, un eventuale riabilitazione che mi terrebbe fermo e come funzionerebbe l aspirazione? È se possibile salare all incirca i tempi di attesa per entrambe le soluzioni,
Grazie mille in anticipo per chi mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il volume non è certo il modo migliore per giudicare l'impatto di una cisti dell'epididimo, ma la duttilità della sanità militare è notoriamente proverbiale. L'intervento di asportazione delle cisti dell'epididimo è di modestissima invasività, viene comunque eseguito in una zona estremamente sensibile. Le cisti vanno asportate, l'evacuazione per puntura, seppure di realizzazione piuttosto difficile, non potrebbe essere risolutiva, vi sarebbe quasi la certezza di una recidiva, con misure sempre più grandi. Inoltre, la puntura stessa potrebbe causare una importante infiammazione locale. I tempi di ripresa dopo l'intervento sono variabili, al più ottimisticamente nell'ordine di un paio di settimane. Nelle strutture sanitarie pubbliche questi interventi hanno (giustamente) tempi di attesa comparabili con la loro scarsa urgenza, pertanto nell'ordine dei 3-4 mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it