Cisti sebacea (ri-formata)

Salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema. Circa un anno fà mi è comparsa una cisti sebacea sul viso. Inizialmente aveva piccole dimensioni ma nel giro di poco tempo si è ingrandita fino ad arrivare a 2 cm di diametro. Il chirurgo che mi ha visitato mi ha detto che asportandola sarebbe rimasta una cicatrice abbastanza evidente (intorno ai 2,5 cm). A pochi giorni dall'operazione la cisti si è però infiammata e si è svuotata da sola. A quel punto non essendo piu presente quel "bozzo" sulla faccia ho deciso di non andare ad operarmi. Ora però, a distanza di qualche mese la cisti si è riformata, anche se le dimensioni sembrano essere molto più piccole, e dopodomani andrò a farla esportare. La mia domanda è: anche se apparantemente la cisti sembra più piccola, le dimensioni della capsula sono sempre le stesse? E quindi, la cicatrice che rimarrà sarà comunque evidente, come mi era stato detto, o c'è la possibilità che la cicatrice sia meno evidente?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, è possibile che la cicatrice sia più piccola ma è il chirurgo a stabilire quanto deve essere lunga per asportare la cisti radicalmente.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it