Laser co2 e piccolissima cisti sebacea

Buongiorno a tutti,

Da circa 6 mesi ho riscontrato sulla mia guancia sinistra, a circa 2,5 cm dall'ala del mio naso e circa 3,5 al di sotto dell'occhio, una leggera protuberanza. La stessa risultava (e risulta tuttora) pressoché invisibile ad occhio nudo, a meno di non tendere la pelle sovrastante: a questa analisi appare come una piccolissima sfera bianca/grigiastra da non più di 1-1,5 mm di diametro. Ho inizialmente pensato ad un brufolo, tuttavia la stessa formazione non ha accennato a ritirarsi. Ho deciso di recarmi da un chirurgo dermatologico che, dopo aver provato a schiacciarla, ha concluso che si tratta di una cisti sebacea.
Constatata la estroflessione (uso le sue parole) della piccola cisti, la sua superficialità, le piccole dimensioni e la posizione "delicata" mi ha sconsigliato di intervenire chirurgicamente (la cicatrice, a suo dire, sarebbe più antiestetica della cisti stessa), mentre ha caldeggiato un intervento mediante vaporizzazione eseguita con laser co2.
Può essere un buon metodo d'intervento? Lo chiedo perché su questo stesso sito, così come altrove, leggo, a volte, pareri discordanti sull'utilizzo di tale metodica in rapporto alle cisti sebacee.

Ringraziandovi per l'aiuto che vorrete concedermi, vi auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, in genere il laser sulle cisti sebacee non è la soluzione migliore, considerando però la piccolissima dimensione della cisti può essere considerato una possibile opzione.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it