Epididimo

È da tre mesi che ho un fastidio al testicolo destro e un mese fa ho fatto un ecografia testicolare a Firenze a carteggi e questo è il referto: didimi regolari per dimensioni ed ecostruttura e con simmetrica vascolarizzazione .il didimi sinistro risulta ruotato in senso cranio caudale con la testa dell'epididimo posizionata in sede caudale,reperto attualmente non associato a sintomatologia algicaa omolaterale . Aspetto lievemente globoso della testa dell'epididimo destro senza franchi segni di ipervascolarizzazione.
Non significative faide di idrocele ne varicocele bilateralmente.
Non immagini riferibili ad ernia inguinale destra.
Poi mi hanno detto di prendere suprax per 5 giorni per vedere se forse è un infezione.
Io non l'ho preso però perché soffro di colon irritabile e ho paura per la flora intestinale perché questo sarebbe il secondo antibiotico che prendo in un anno l'altro l'ho preso a inizio dicembre.
Comunque io faccio anche palestra e come lavoro faccio il manovale e alzo secchi molto pesanti.
Secondo voi devo prendere suprax e se si per quanti giorni perché l'epididimo lo sento gonfio e dopo aver fatto sesso con la mia ragazza mi fa male più che mai inoltre la pipì che faccio è sempre torbida. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se le urine sono torbide, la cosa più probabile è che siano anche molto concentrate, per il fatto che lei non assume liquidi a sufficienza. Bere molta acqua è indispensabile per molti motivi, a lei potrebbe tornare utile sia per l'intestino che per le basse vie urinarie. Al momento non vi sono segni evidenti che vi sia un'infezione in atto, pertanto concordiamo sul fatto che non vi sia chiaro motivo di assumere degli antibiotici. Diremmo invece che un ciclo di blanda terapia anti-infiammatoria potrebbe tornare utile, ne parli con il suo medico. Ricordi ancora di indossare sempre mutande elastiche aderenti, in modo che i testicoli restino sempre più fermi possibile, specie se fa un lavoro od attività fisica pesante. Se il disturbo perdura, sarà opportuno eseguire anche degli esami colturali sulle urine ed il liquido seminale.

Salute

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it