Ecografia scrotale e testicolare

Testicoli in sede: il sn appare di dimensioni lievemente e comparativamente ridotte, non alterazioni ecostrutturali di rilievo; assenti lesioni occupanti spazio.
L'epididimo sn appare di dimensioni aumentate e mostra struttura disomogenea.
Reperto nei limiti della norma per le borse scrotali.

Questo è l'esito svolto dopo l'ecografia dalla Minerva, Il dottore mi ha conferito che non è nulla di preoccupante e di stare tranquillo, mi ha consigliato di fare una visita urologica!..
Cari dottori, volevo sapere una vostra opinione riguardo all'esito dell'ecografia!
P.s (so bene che senza vedere le immagine è difficile, vorrei solo saperne un po' di più).
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lei ha omesso di riferirci il dettaglio più importante, ovvero il perché questa indagine sia stata eseguita, quali disturbi lei abbia eventualmente avuto ed in quali tempi. D'ogni modo, parrebbero evidenziarsi i segni di una infiammazione, probabilmente in via di risoluzione, a carico del testicolo e dell'epididimo di sinistra. Ci fornisca qualche ulteriore elemento di giudizio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Giusto, mi scusi! Palpando con le dita sotto al testicolo sinistro ho sentito un gonfiore che porta fino sopra al testicolo.. infatti ho l'epididimo gonfio! Non ho avuto nessun dolore o disturbo.. è come se avessi il testicolo destro più gonfio del sinistro... Il testicolo sinistro è di dimensione ridotto! La struttura disomogenea comporta a qualcosa di brutto??? mi è stato detto che potrebbe trattarsi di un'infiammazione.. come si potrebbe curare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la situazione merita senz'altro la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Non vi sono motivi per pensare che si possa trattare di qualcosa di pericoloso, ma tutte le alterazioni del contenuto scrotale,che si manifestano senza doliore meritano sempre una maggiore attenzione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
l'aggiornerò al riguardo appena farò la visita dall'urologo, in più il mio medico di fiducia vedendo l'ecografia mi ha detto che si tratta di un infiammazione..e mi ha prescritto 3 medicinali da prendere (compresse) per la durata massima di 8 giorni... spero solo sia un'infiammazione! :(

Distinti Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
volevo aggiungere che ho avuto circa un mese fa la parafimosi, dopo il mio secondo rapporto... mi sono fatto visitare, avevo uno scappellamento a sinistra, sotto il glande era gonfio, vabbè comunque l'andrologo me lo sgonfiò, mi fece salire il prepuzio fin su e mi mise una pomata e guarì... però a distanza di due settimane dopo (inizio maggio) si irritò leggermente , sto mettendo una pomata detta Travocort da quasi una settimana ma non vedo che migliora più di tanto.. Potrei divi che l'avrò avuta per scarso igiene... ma da 2-3 settimane lo lavo tutti i giorni... (il glande ) perchè fino a 3 mesi fa non avevo mai avuto un rapporto e avevo difficoltà a scapperlarlo.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il manifestarsi di una parafìmosi, anche se prontamente risolta, impone di valutare le indicazioni ad una circoncisione. Anche su questo dovrà giudicare il nostro Collega che prossimamente avrà occasione di visitarla.

Saluti