Probabile spermatocele

Salve a tutti.
Da qualche giorno ho notato sul testicolo sinistro una strana protuberanza. La descrivo:
- si trova nella parte superiore del testicolo destro (all'interno dello scroto);
- sembra giacere su una sottile fascia, alta meno di mezzo centimetro e larga circa uno (epididimo?);
- è lunga circa 2 centimetri, larga uno e mezzo e alta un centimetro: ha la forma di un fagiolo spagnolo, con la concavità rivolta verso l'interno;
- la protuberanza è morbida al tatto, non è dolorosa e non provoca alcun fastidio, anche se l'area sembra essere lievemente più sensibile agli urti.
- è visibile, soprattutto se tendo la pelle dello scroto.

Da alcune figure su un vecchio libro sembra trattarsi di spermatocele. Ovviamente non ho intenzione di autodiagnosticarmi nulla ed ho in programma una visita medica.

Volevo chiedervi se la mia idea fosse corretta e se questo problema possa arrecare danni o complicazioni. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon lavoro!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter ,vedere,penserei ad un epididimo ma,per non inseguire le fantasie,mi sottoporrei ad una routinaria visita specialistica ed eseguirei uno spermiogramma.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it