Ritorno di cistite dopo Monuril

Buonasera Gent.mi Dottori.
Volevo sapere come comportarmi in seguito ad un ritorno dei sintomi della cistite a dieci giorni dall'assunzione delle due bustine di Monuril. La mia cistite è dovuta a E. coli. C'è anche da dire, se può servire, che ho appena avuto un bambino, che ho ripreso l'assunzione della pillola contraccettiva e che al momento ho le mestruazioni. E' possibile assumere nuovamente il suddetto farmaco a così pochi giorni di distanza dalla prima assunzione? Pur continuando a bere due-tre litri di acqua al giorno, quali altri accorgimenti dovrei prendere per non "ricascarci"?
Vi ringrazio della vostra atenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
i batteri Escherichia Coli sono di inequivocabile origine intestinale e rimandano certamente all'intestino come principale imputato di queste cistiti recidivanti. Le vie urinarie sono quindi le vittime innocenti di uno squilibrio batterico che ha origine altrove. Questo è peraltro comunissimo ed è causa di buona parte delle cistiti nella donna in età fertile. Nel,suo caso specifico, vi è poi la coesistenza degli altri fattori di cui ci dice, senz'altro tutto meritevoli di attenzione. Se i sintomi non sono lancinanti e non vi è febbre, le diremmo di attendere prima di assumere ulteriori antibiotici in modo empirico, ma di eseguire un semplice esame delle urine con urocoltura. Nel frattempo continui a bere molto e cerchi di aiutare un poco l'intestino con un'alimentazione regolare per quantità ed orari, fermenti lattici, probiotici, yoghurt e quant'altro. In base agli esiti dell'urocoltura si vedrà poi come sia opportuno comportarsi a livello di terapia. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it