Informazioni papilloma virus

Salve, sono jessica ho 23 anni e 3 anni fa ho scoperto di avere hpv; mi è stata fatta una connizazione per cin 2, da 3 anni a questa parte ho sempre svolto pap test e colposcopia e sono stati sempre negativi.
La mia ginecologa non si è spiegata bene al riguardo di questa infezione e così ho cercato un po di notizie in internet, e qui l''ansia ha iniziato a salirmi:
1)esendo un virus che prende l''80% della popolazione il mio organismo può ancora debellarlo o non guarisco più? devo convivere tutta la vita con l''ansia che si presenti di nuovo una diplasia o di contagiare qualcuno
2)si può rafforzare il sistema immunitario per sconiggere il virus? posso fare il vacino?
3)Il mio ragazzo che controlli deve fare? è pericoloso come per la donna? rischia un tumore al pene? perchè in internet ho letto di si. Rischia di diventare sterile?
è andata dall''andrologo che non gli ha trovato nulla, ma l ha guardato così, la mia gine dice che l''uomo se non ha niente di visibile di non fare visite è vero?
4)io da dopo l''operazione sto avendo rappori protetti potrò mai tornare ad avere rapporti normali con il mio patner senza la paura dl virus?
5)La tipizzazione dl virus a cosa serve?perchè non me l''hanno consigliata?
6)ho letto che si attacca anche in altre parti del corpo, possono venire tumori alla gola all''ano, verruche alla pelle è vero?nel 2009 mi è stato tolto un papilloma alla lingua, ho collegato ora che era papilloma virus.
Io ora cosa dovrei fare??Vivo con l angoscia che mi trovano un tumore da qualche parte, è più di un mese che ho prurito all''ano e ho paura di farmi vedere, magari mi trovano una displasia.
Non so a chi rivolgermi, non conosco ginecologi bravi, ora ho letto che hanno aperto un centro hpv a Milano e volevo provare ad andarci, cosa dice?? Ho bisogno di chiarimenti, di rassicurazioni.
La prego mi risponda.
La ringrazio x il tempo dedicatomi
Buona serata Jessica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una prima serie di risposte in questo mio "MINFORMA"
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Il suo sistema immunitario è integro , non ha alcuna patologia perchè non potrà eliminare il virus HPV?
In commercio sono presenti integratori che "aiutano " il sistema immunitario locale ad eliminare il virus, ma non lo eliminano direttamente.
Voglio ricordare che il vaccino è PROFILATTICO non TERAPEUTICO.L'infezione da HPV è curabilissima è non porta alla sterilità maschile e femminile.
La tipizzazione (HPV test) identifica il tipo di HPV implicato ,esistono 150 tipi di HPV (alto e basso rischio) i più noti sono HPV 16 e HPV 18.
Deve seguire un follow-up con pap test e COLPOSCOPIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio...Il punto è che tutti dicono che non cè nessuna cura, e quindi non capisco se si può eliminare il virus o no...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il virus lo elimina il suo sistema immunitario , lei non è immunodepressa (per esempio un soggetto HIV positivo) .
Nel precedente consulto ho sottolineato questo aspetto !
Compaiono altri tipi di virus , se aumenta il numero dei partner sessuali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ok grazie...un ultima cosa come faccio a sapere che il mio corpo debellerà questo virus??
Per l'utero è 3 anni che faccio colpo e pap-test e va utto bene, posso fare hpv dna test?
Per le altre mucose che devo fare??
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi HPV interessano soltanto l'area genitale.
Con l'HPV TEST (genotipizzazione ) si potrà evidenziare la eliminazione del virus
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie....