Sangu urine

Gentili dottori, volevo sapere in che percentuale e' affidabile ecografia reni e vescica per una possibile neoplasia
Mi spiego meglio: sono uomo 50 anni fumatore,tempo fa ho avuto tutti i sintomi di cistite: sangue urine febbre bruciori ecc.
Ho fatto terapia antibiotica in modo empirico e terminata dopo due giorni sono comparsi di nuovo tutti i sintomi
Sono andato al pronto soccorso : mi hanno esame urine ( leucociti a2002) e ecografia addome che è' risultata negativa ( nessun aggetto parietale alla vescica e reni regolari) insomma niente da segnalare.
Il medico ora mi fa stare senza antibiotici per poter eseguire antibatteriogramma e mi ha detto che poi dovrò fare esame citologico
La domanda e' questa / con eco negativa e sintomi sopra descritti quanto e' alta la possibilità che il tumore ( piatto che non si vede con eco) possa esserci?
Inoltre volevo segnalare che l'ematuria era accompagnata da forti bruciori
Non so se sono stato chiaro
Grazie mille per la vs risposta
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L'ematuria accompagnata da bruciori propende più per un fatto infiammatorio. Se vi sono dei dubbi, al di là del citologico (utile nelle lesioni piane) e dell'ecografia, è necessaria una uretrocistoscopia e/o una URO-TC. Ma solo se vi sono dei dubbi e soprattutto se il sanguinameno si ripete. Se vi era stata una diagnosi clinica di prostatite e l'ecografia e il citologico erano negativi per lesioni dell'apparato urinario, eseguirei tali esami solo in caso di ulteriori sanguinamenti. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere e gentile risposta, le vorrei chiedere con eco negativa e sintomi suddetti, quante probabilità ci sono che possa trattarsi di lesione piatta( non vista da eco)
Sono frequenti queste lesioni?
Grazie di. Nuovo
[#3]
dopo
Utente
Qual'e' la percentuale tra lesioni papillari ( che si vede con eco) e piatte non visibile da eco?
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La percentuale è difficile da dire. Spesso ci sono sanguinamenti anche per cause sconosciute quindi non mi allarmerei. Se si tratta di un episodio isolato, se ecografia è negativa, se il citologiCo delle urine è negativo, se non ha fattori di rischio ( fumo, attività professionale a rischio,...), starei tranquillo. Se si ripete il sanguinamento, allora occorre fare una cistoscopia e/o un UroTC. Comunque questo deve essere valutato completamente e bene con una visita urologica. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore ma il citologico ancora non l'ho fatto, ho fatto solo eco
Per questo le chidvo in. Che percentuale di casi le lesioni non sono viste dall'eco
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se l'ecografia è stata fatta a vescica piena, poche possibilità ma non nulle se le lesioni sono piane o piccole. Le lesioni piane non sono frequenti come quelle vegetanti. Spesso sono ad alto grado ed il citologico può dare una mano nella diagnosi. A presto
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille davvero
[#8]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza , ma le lesioni piatte in genere sono i carcinoma in situ?
Giuro basta con le richieste
Grazie mille
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì, la maggior parte delle volte. Ma sta viaggiando un po troppo con la fantasia e con la paura. L'ematuria può esserci per molte cause. Anche per uno sforzo fisico intenso o per cause indeterminate. Non mi preoccuperei per lesioni piatte che solitamente danno anche sintomi irritativi , bruciori e urgenza minzionale. Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Infatti avevo bruciori urgenza minzione le e febbre e i leucociti a 2002 durante gli episodi accaduti
I sintomi a cui lei si riferisce le lesioni piatte li danno anche nei periodi " normali" cioè sempre?
[#11]
dopo
Utente
Infatti avevo bruciori urgenza minzione le e febbre e i leucociti a 2002 quando sono andato all'ospedale
Lei intende dire che i suddetti sintomi delle lesioni piane sono presenti sempre?
Mi risponda la prego perché adesso si che sono impaurito
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I sintomi suoi con febbre sono più da prostatite...
[#13]
dopo
Utente
M a i sintomi suddetti delle lesioni piani sono presenti anche al di fuori dei momento suddetti?
Io bruciore e urgenza minzione li ho avuti solo quando sono andato all'ospedale
Le lesioni piatte li danno di continuo?
[#14]
dopo
Utente
Mi risponda la prego perché adesso
Sono nel panico
[#15]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì certo. Se ha tanti dubbi e paure, prenoti una vista urologica. Qui non potrà risolvere tutti i suoi timori. A presto
[#16]
dopo
Utente
Cosa intende con "si certo"
Poi no disturbo più
Grazie infinite per la sua pazienza
Fossero tutti come lei i medici
Grazie mille
[#17]
dopo
Utente
Mi risponda la prego perché adesso
Sono nel panico
[#18]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potrebbero essere al di fuori anche dei momenti suddetti...
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille di tutto
[#20]
dopo
Utente
Fatt a urotac con mdc: tutto negativo
Vescica reni ureteri postata eccc
A che serve il citologico ? La tac le avrebbe viste le lesioni piatte e piccole giusto?
Grazie
[#21]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il citologico potrebbe darci qualche informazione proprio su lesioni ad alto grado presenti e non visibili alla TC addome. A presto
[#22]
dopo
Utente
Ma la tac vede anche lesioni piccolissime? Con urotac in che misura posso stare tranquillo?
[#23]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può stare tranquillo. Se avesse ancora ematuria o il citologico fosse positivo, allora si deve fare una cistoscopia. Ma non si preoccupi. Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Scusi tanto io le chiedevo quante sono le possibilità che urotac con mdc e eco non abbiano visto lesioni piccolissime?
Grazie
[#25]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se sono piccole ci sta che non si vedono. Ma se non ci sono sintomi minzionali o altri segni come l'ematuria ricorrente o citologia positivo non vi è motivo di pensare a tale possibilità. Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
La citologia ancora la devo fare per questo le chiedevo in che misura ( con eco e urotac negative) può essere positiva? Che percentuale più o meno?
[#27]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non c'è una probabilità che le so dire Se c'è una lesione piana o piccola di alto grado, il citologico può essere positivo. E allora va fatta una cistoscopia. Non è molto sensibile invece per le lesioni di basso grado. Quindi, se non ci sono più sintomi o segni e il citologico non è positivo, si può stare tranquilli. Altrimenti si può fare una cistoscopia se i sintomi persistono
[#28]
dopo
Utente
Grazie mille, i sintomi quali sarebbero?
Ioi nelle ultime notti mi sveglio anche due volte per urinare.... Può essere un sintomo??
[#29]
dopo
Utente
Sintomi sopra descritti che possono esserci anche in una prostatite giusto?
Sangue (due volte con forti bruciori) febbre leucociti a 2002 esterasi leucocitaria altissima. Eco e urotac negative...
Le sembra più un quadro da prostatite o da tmore vescica?
[#30]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Più prostatite ..
[#31]
dopo
Utente
Fissata cistoscopia x la prossima settimana
E' frequente che lesioni non viste alla tac si vedano con cistoscopia ?
Ancora causa infezione non ho fatto citologico
Grazie
[#32]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Alla cistoscopia si vede tutto. A presto
[#33]
dopo
Utente
So questo lo so , ma io le chiedevo quante possibilità ci sono, in base alla sua esperienza di trovare qualcosa con la cistoscopia avendo urotac e eco perfette
Grazie
[#34]
dopo
Utente
Ritirato antibatteriogramma positivo per escherica coli ( refrattaria a ciproxin)
Con questo nuovo dato più 2 eco negaitive e uro tac con mdc negativ
Secondo lei quante possibilta. ci sono che cistoscopia sia positiva o che si sia trattato di forte infezione con ematuria ?
Grazie
[#35]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sono sicuro che un'infezione prostatica o delle basse vie urinarie. Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Grazie mille
[#37]
dopo
Utente
Fatta anche cistoscopia negativa
Ora può bastare?
Grazie
[#38]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Direi proprio di si. Cordiali saluti
[#39]
dopo
Utente
Saluti e grazie mille