Infezione vie urinarie

Buongiorno, sono portatore di catetere vescicale dal 7 agosto, in attesa di intervento chirurgico alla prostata.
Il 26 agosto ho avuto un rapido innalzamento della temperatura con relativo ingrossamento del testicolo destro.
Al pronto soccorso mi è stata diagnosticata un' orchite - epididimite, dovuta ad un'infezione causata dal catetere.
Visto l'entità dell'infezione in atto sono stato ricoverato 10 giorni per una terapia antibiotica in vena con Imipenem.
Ora sono stato dimesso con un proseguimento della terapia antibiotica con Bactrim (2 compresse al giorno) e Flaminase (2 compresse al giorno).
Iniziamente pensavano di somministrarmi del Cortisone per disinfiammare il testicolo, poi hanno optato per Flaminase.
Dall'ultima ecografia la sacca del testicolo destro risulta di 8 - 9 cm.
Secondo Voi esistono farmaci maggiormente indicati rispetto a quelli che mi hanno prescritto?
Mi hanno consigliato di utilizzare della Tachipirina 1000 per ridurre l'infiammazione in aggiunta a Flaminase, secondo Voi può essere utile?
Per ridurre il volume del testicolo, il Cortisone è più efficace di Flaminase?
In che tempi solitamente si riduce il volume del testicolo?
Grazie della disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il volume del testicolo colpito da orchite si ridute progressivamente con una certa lentezza, anche dopo l'esaurimento della fase infettiva acuta, risolta dall'antibiotico. Per il ritorno alla normalità pariamo di parecchie settimane e qualche minima traccia può rimanere anche a tempo indefinito. Questa è l'evoluzione tipica, che non può essere accelerata più di tanto con altri farmaci. Diremmo che in linea di massima il cortisone non è necessario, per controllare il fastisio d impaccio e peso, il paracetamolo al bisogno può essere sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la risposta.
Visto che devo sottopormi ad un intervento alla prostata per IPB con tecnica Holep, secondo Lei al termine della terapia antibiotica potrò eseguire l'intervento oppure dovrò attendere altro tempo?
Le chiedo questo perchè fino all'intervento per IPB dovrò mantenere il catetere.
Grazie della disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' ovvviamente meglio eseuire l'intervento con una carica batterica ridotta (con il catetere in sede non potrà mai azzerarsi). pertanto subito dopo o durante il ciclo antibiotico. Certamente altro antibiotico verrà somministrato intra-operatoriamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.