Sospetto ipertrofia prostatica benigna

Ho 56 anni,tutto e'iniziato un paio di anni fa'che iniziavo ad andare spesso di notte ad urinare, mentre di giorno invece nessun tipo di problema,nessuna urgenza anzi sesso tutti i giorni con ottimi risultati.poi ho fatto un ecografia con risultato prostata ingrossata di 75cl e psa 0,95
Poi un urologo mi ha prescritto tamsulosina che assumo da circa sei mesi,fino a una settimana fa' tutto bene con un solo risveglio notturno,adesso invece sto'avendo risvegli continui pure ogni ora con uno strano sapore in bocca come una sensazione che l'urina salisse ma sempre solo di notte stando stesi,ma che comunque mi costringe ad andare ad urinare anche se poco e niente.
La domanda e'se e'possibile che la causa di questo sia la tamsulosina visto che non ho mai avvertito una cosa simile,poi vi chiedo ci sono problemi fare sesso spesso? Voglio in oltre precisare che non ho capito se i risvegli sono dovuti realmente a problemi di urinare ho a fattori di ansia e di battito accellerato considerando che per anni ho effettuato un lavoro con interventi di reperibilita'improvvisi a qualsiasi ora del giorno e sopratutto della notte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le manifestazioni che ci riferisce sono abbastanza vaghe, risulta difficile dar la colpa ad un farmaco che lei assume ormai da molti mesi, d'altronde non sarebbero effetti collaterali così coerenti. Più probabile pensare alla sovrapposizione di una infiammazione al suo noto ingrossamento prostatico, cosa che accade abbastanza spesso. ovviamente la situazione merita una rivalutazione da parte del suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it