Ipertrofia prostatica e tamsulosin

Buona sera, la mia domanda è breve.
Sto assumendo da alcuni giorni il farmaco (generico dell'omnic) ed ho notato che in questo periodo vado male di corpo (soffro di intestino irritabile).
È possibile che il farmaco agisca sull'intestino?
Premetto che assumo il farmaco la sera, è forse consigliabile che lo ingerisca in un altro momento della giornata?
Dato che lo stare bene con l'intestino migliora sensibilmente anche lo stare bene con la prostata se così fosse entrerei in un circolo vizioso.
Ora io sento i benefici del farmaco ma se mi fanno male a livello intestinale oltre a darmi problemi a lungo andare con emorroidi causate da feci molli quotidiane mi danno conseguentemente problemi alla prostata.
Che fare? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gli effetti collaterali di questi farmaci non coinvolgono generalmente l'intestino. D'ogni modo, essendo l'azione del farmaco molto breve, se lei non lo assume anche solo per pochi giorni potrà eventualmente confermare o meno la persistenza del disturbo. In genere si consiglia di assumere la tamsulosina la sera prima di coricarsi per ridurre la possibilità di disturbi da ipotenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buonasera
la tamsulosina può dare alterazioni intestinali seppure in modo non frequente
Le alterazioni intestinali possono variare dalla stitichezza alla diarrea.
Considerando la sua situazione attuale le consiglia di sospendere per una settimana l'assunzione del farmaco e regolarizzare l'intestino. Successivamente riprenda l'assunzione ( preferibilmente la sera al momento di coricarsi). Se dovesse ripresentarsi il problema sarà necessario cambiare molecola
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le rapide risposte