Restante parenchima con iperplasia ghiandolare e stromale della prostata

buongiorno,sono in cura dal 2007 per IPB con psa altalenante,nel 2015 cistite febbrile con psa 24,nel 2016 biopsia negativa ed a marzo intervento di TURP,all'esame istolgico della stessa risultava: microfocolaio di proliferazione microacinare atipica(ASAP) (A5),microfocolaio di neoplasia proststica intraepiteliale(PIN) di alto grado (A6) restante parenchima con iperplasia ghiandolare e stromale della prostata, focolai di prostatite cronica.
dopo sei mesi il valore del psa è PSA totale5.01 Frazione Libera 0.58 rapportoPSA libero/totale 12.00
ho 57 anni ed il valore del psa nonostante massicce dosi di farmaci si è quasi sempre attestato tra 4.00 e 5.00.
Vorrei sapere se in relazione alla diagnosi isto-citopatologica è presente tessuto tumorale che necessita di ulteriori interventi e se no quali cure e verifiche intrapendere per normalizzare valori di PSA
ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Purtroppo il PSA non è un buon marcatore tumorale, ed il peggio di sé lo dà proprio in queste situazioni in cui si sovrappongono ingrossamneto benigni ed infiammazione. Ciò detto, nel suo caso il quadro pare abbastanza chiaro, il rilievo bioptico non ha dimostrato tessuto tumorale ma solo alterazioni che statististicamente possono predisporre allo sviluppo del tumore. Non vi sono provvedimenti sensati da prendere, il suo PSA non sarà mai destinato a scendere più di tanto, l'importante è che non salga rapidamente (a meno che sia in conrso un fatto infiammatorio acuto). Qualche Collega potrebbe proporre l'assunziione continuandi finasteride o ditasteride. Questo potrebbe ridurre il PSA, ma più che altro con una valenza psicologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio vivamente il dott Piana,per la solerzia e competenza,mi sento più rassicurato,l'urologo da cui sono in cura,lo stesso che mi ha operato ,devo dire con successo visto
il miglioramento della minzione,alla presa visione del psa, mi
ha consigliato un'ennesima biopsia ma, vista la mia titubanza,
si è optato per 4 mesi di cicli settimanali di topster,allorchè altra rivalutazione del psa che mi sembra di aver inteso si attestasse sugli stessi valori non dovrebbe(sempre al condizionale) allarmare più di tanto
grazie e cordiali saluti