Prostata e bici

Gentilissimi medici, qualche anno fa ho sofferto di prostatite che ho risolto con l assunzione di antinfiammatori e antibiotici.
Ho anche un varicocele al testicolo sx di 1/2 grado con inversione alla manovra di valsalva. Il mio andrologo sostiene che non è da operare in quanto l esame del liquido seminale è risultato nella norma.

Ho due appartamenti che distano l uno dall altro circa 1km. La strada che li congiunge è molto trafficata e quindi ho deciso di fare in bici la strada. Al massimo in un giorno posso fare andata e ritorno percorrendo quindi 2/3 km al di'. Al secondo giorno di questa pratica ho avvertito e avverto un po anche adesso un peso nella zona perineale. Lei pensa che questi comportamenti possono causare o meglio far recidivare una prostatite.
La seconda domanda che le pongo è se è preferibile acquistare un sellino anti prostata col buco al centro o non servono a nulla.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

la mia idea sulle possibili conseguenze dell'uso della bicicletta e degli eventuali problemi alla prostata, maturata soprattutto nella mia esperienza clinica, la può trovare in questa mia news ormai un poi datata ma sempre attuale:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1228-andare-in-bicicletta-non-fa-male-alla-prostata-e-non-sembra-causare-disturbi-all-erezione.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quindi lei pensa che sia solo una coincidenza il disturbo sopra spiegato??

Volevo inoltre sapere se la sella con il buco è indicata per evitare compressioni alla prostata o sono solo leggende metropolitane
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Sì può essere una semplice coincidenza il suo problema, visti anche i pochi chilometri che lei fa con la sua bicicletta.

La "sella con il buco" può essere consigliata.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio di tutto.

Le voglio descrivere in breve il sintomo per capire se è un problema prostatico o no.

In pratica avverto un peso/fastidio nella zona del perineo. Tale disturbo è più intenso quando sto seduto su una sedia. Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

questo è un sintomo troppo aspecifico in una persona della sua età, soprattutto se è un disturbo isolato e senza altri problemi urologici.

Comunque ora risenta in diretta il suo medico di famiglia ed eventualmente, a ruota, anche il suo urologo di fiducia.