Infiammazione vescichetta seminale

Buonasera, volevo chiedere agli esperti di sapere come si cura una flogosi urogenitale. Tutti gli esami sono risultati nella norma, il mio unico sintomo è la presenza di grumi giallognoli gelatinosi nel liquido seminale, per il resto sono nella norma. Non riporto batteri per cui i dottori a cui mi sono rivolto non mi hanno mai prescritto antibiotici. Tuttavia l'infiammazione e i grumi persistono, che cura suggerireste? Ovviamente non faccio da autodidatta, mi rivolgerò ad un andrologo di persona. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non sono stati riscontrati microrganismi di alcun genere bene hanno fatto i colleghi consultati a non prescriverle alcun antibiotico !

Come spesso ripeto, quando sono presenti queste "problematiche andro-urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale, quali:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.
Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'esauriente risposta e per i consigli, dottor Beretta.
Io attualmente sto seguendo una piccola terapia a base di integratori naturali chiamati Licoser Plus, una capsula al giorno per qualche mesetto, magari riesco a notare qualche miglioramento e ad eliminare il problema secondo lei?
Sempre in base a quanto ho detto ovviamente.
E volevo anche sapere se possono servire fluidificanti eventualmente.

E ancora un'altra domanda: questi grumi sono causati dall'infiammazione?

Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì generalmente questi grumi possono essere causata da un problema infiammatorio.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima rassicurazione dottor Beretta se non le spiace.
Questi integratori Licoser Plus possono essere considerati antinfiammatori delle vescichette seminali e delle vie seminali e quindi risolvere quest'infiammazione? E' questo il loro compito?
Ancora grazie per la pazienza.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'integratore, da lei indicato, contiene diversi prodotti antinfiammatori e decongestionanti a livello della regione prostatica, come la Serenoa Repens, l'Urtica Dioica, il Licopene e il Tè Verde, e in questo senso vengono indicati.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Beretta, in questi giorni sto notando una considerevole diminuzione dei grumi. Spero possano questi integratori finalmente risolvere il mio problema.
Ancora grazie per il lavoro da voi svolto.
[#7]
dopo
Utente
Mi scuso se scrivo due risposte di fila, ma è reale la possibilità di scomparsa dei grumi dal liquido seminale?
Ancora grazie in anticipo.