Il dolore è sparito

Dottori... Ma dalla prostatite batterica si guarisce? Ci son sotto da 3 mesi, seppur sia migliorato molto con le cure antibiotiche, antinfiammatorie e alfalitiche, permangono ancora dei fastidi perineali che non riesco a debellare, il dolore è sparito per ora. Con il tempo questi piccoli fastidi se ne andranno? o sono condannato a vivere con questa brutta bestia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dalla prostatite batterica (qualora inequivocabilmente dimostrata con gli accertamenti opportuni) si guarisce con la,terapia antibiotica mirata. Altra cosa sono i disturbi prostatici cronici, che talora seguono la manifestaziine acuta anche quando ormai gli esami colturali sono negativi. Questi hanno tipicamnete un andamento oscillante nel tempo, con possibilità di periodi di remissione anche molto lunghi. Purtroppo però, una volta che si è predisposti a questi probelmi, è molto facile che si riprsentino talora nel corso della vita, per cause conosciute o anche inspiegabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Insomma è una condatta a morte sta mattia.. Io non riesco a vivere con sti fastidi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente non alla sua giovane età, ma in effetti la prostata può essere colpita da altre malattie veramente gravi. Pertanto sarebbe il caso di essere meno pessimisti e non tirare inballo le condanne!. Come le abbiamo scritto, con la pazienza, la collaborazione con il proprio urologo di riferimento e la disponibilità ad adottare uno stile di vita generalmente "più sano" si possono ottenere dei grossi risultati.