Esito spermiocultura positivo-spiegazioni

Buonasera, avvertendo tutti i sintomi di una prostatite l'urologo mi ha prescritto una spermiocultura. Premetto che circa sette anni fa fui colpito da una prostatite acuta batterica da enterococco fecale e come quella volta, anche in questa occasione la prostatite si è manifestata contemporaneamente a problemi intestinali. Ricordo il referto della spermiocultura passata, e in questo vedo dettagli non chiari. Visto che potrò vedre l'urologo solo tra un pò, mi piacerebbe nel frattempo avere un parere. Elenco le voci:
1) Esame microsopico a fresco: rari batteri, rarissimi leucociti, spermatozoi e cellule della linea germinale.
2) Specie microbica isolata: Difficoltà ad isolare il germe gram-negativo.

Vorrei sapere:
a) che significa "difficoltà ad isolare il germe gram-negativo"? Questo esito è un caso di "falso positivo"?
b) se c'è una infiammazione, il livello dei leucociti non dovrebbe essere alto?

Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"difficoltà ad isolare il germe gram-negativo" può voler dire semplicemente che la carica batterica è bassa, non significativa e che forse è dovuta ad un probabile inquinamento esterno del campione su cui è stata fatta la coltura.

"Rarissimi leucociti" poi, in effetti, è un dato di laboratorio che non caratterizza alcun stato infiammatorio, neppure a livello della prostata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, grazie Dottore.