Risultato spermiogramma e spermiocoltura

Salve a tutti, vorrei chiedervi come interpretare i risultati del mio spermiogramma e spermiocoltura:

Esame macroscopico
Colore bianco-grigio
Aspetto torbido
Volume 2,8 mL > 1,5
pH 8,4 > 7,2
Fluidificazione completa completa
Viscosità normale normale
Esame microscopico
Numero spermatozoi 10,8 milioni/mL > 15,0
Numero spermatozoi/eiaculato 30,2 milioni/eiac. > 39,0
Leucociti 6 milioni/mL < 1
Agglutinazioni assenti assenti
Motilità
Motilità totale (PR + NP) 28 % > 40
Motilità progressiva (PR) 12 % > 32
Motilità non progressiva (NP) 16 %
Immobili 72 %
Vitalità
Vitali 60 % > 58
Non vitali 40 %
Morfologia
Spermatozoi normali 22 % > 4
Spermatozoi atipici 78 %
Anomalie testa 31 %
Anomalie collo e tratto interm. 20 %
Anomalie coda 14 %
Residui citoplasmatici 13 %
Osservazioni: oligoastenozoospermia e Leucospermia

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore sono piuttosto Pochi inoltre sono presenti tracce di infiammazione. Non è presente la . Spermiocultura. Se poi fosse così gentile da mettere perché fa gli esami potremmo anche essere un pochettino più esaurienti . In ogni caso bisogna che si faccia assolutamente vedere da un collega perché il quale non ha assolutamente trattato e rapidamente perché con l'infiammazione poter generare e darle grossi problemi se realmente presente ma di qua non posso saperlo
[#2]
dopo
Utente
salve dottore e grazie per la risposta. Ho dimenticato di inserire la spermicoltura, ecco il referto:
Liq. seminale - ric. batteri
met. colturale
Ricerca Stafilococchi negativo
Ricerca Streptococchi negativo
Ricerca Enterococchi negativo
Ricerca Enterobacteriaceae negativo
Liq. seminale - ric. miceti
met. colturale
Ricerca miceti negativo

Ho fatto l'esame perchè ho un varicocele di secondo grado al testicolo sinistro. Inoltre a giorni dovrei fare il tampone uretrale. Mi consiglia quindi di andare rapidamente da un urologo o mi conviene aspettare il referto del tampone uretrale. Inoltre le vorrei chiedere cosa intende per Pochi (vuol dire infertilità?). Le segnalo che in passato ho avuto vari casi di prostatite curata con orudis e idiprost. Cosa mi consiglia di fare? Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo nuovamente ma le vorrei chiedere un piccolo aiuto. E' da circa tre giorni che avverto un dolore nel basso ventre nella zona sovrapubica, come se avessi la vescica piena e che mi causa grossi problemi stando seduto. Potrebbe essere legato ad una prostatite tenendo conto che già in passato ho avuto la prostatite pur non avendo avuto mai un dolore nella zona del basso ventre.
Tenga presente che ho effettuato un tampone uretrale ed aspetto i risultati mentre le ricordo che dall'analisi dello sperma non è emerso nessun batterio ma un alto livello di leucociti. Potrebbe trattarsi di una infiammazione della prostata causa dallo stile di vita un pò deleterio e da un intestino ultimamente non più regolare.
Grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Beh quello è assai facile, senta collega, certo è che se lo è andato a cercare se il suo stile di vita e quello
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore la contatto perchè ho avuto il risultato del tampone uretrale:

Esame Batterioscopico: Assenza Trichomonas vaginalis (forme vitali) presenza dialcuni leucociti.
Esame microscopico con coloraz Gram: Presenza di rari bacilli Gram negativi.
Ricerca germi comuni e miceti: Negativo per miceti. Positivo Klebsiella spp C.B.: 300 000 CFL
Ricerca diretta Chlamydia Tr.: Negativa
Ricerca Mycoplasma Urogenitali: Negativa

ANTIBIOGRAMMA

AMOXICILLINA RESISTENTE >8
AMIKACINA SENSIBILE <=8
AMPICILLINA RESISTENTE >8
CEFOTAXIME SENSIBILE <=1
CIPROFLOXACINA SENSIBILE <=0.5
CEFTMIDIME SENSIBILE <=1
SULFAMETOX.+TRIMETH. SENSIBILE <=2
CEFALOTINA SENSIBILE <=16
GENTAMICINA SENSIBILE <=2
FOSFOMICINA RESISTENTE >32
MEROPENEM SENSIBILE <=2
IMIPENEM SENSIBILE <=2
TIGECICLINA SENSIBILE <=1
TOBRAMICINA SENSIBILE <=2
CEFTRIAXONE SENSIBILE <=1

Mi sa dire cosa devo fare. Le segnalo che il mio medico curante mi ha prescritto cistalgan una settimana fa ma continuo ad avere dolore sovrapubico.

Grazie e cordiali saluti