Il medico di base mi ha indicato che potrebbe essere legato alla prostatite senza allarmarmi più

Buongiorno,
scrivo per avere qualche delucidazione in merito alla situazione che mi trovo ad affrontare da un pò di tempo.
Sono un uomo sposato di 35 anni con una figlia di 3 anni, pratico attività sportiva 3/4 volte a settimana.

Faccio una rapida panoramica della mia storia
Ho avuto una prima prostatite nel 2009 curata con antibiotico con successo (esami spermicultura e urine con riscontro infezione battererica escherichia coli). Durante visita urologica riscontrata varicocele e cisti epididimo testicolo sx da tenere monitorata.
Ricaduta nel marzo di quest'anno curata con Antibiotico Ciproxin (circa 25gg di terapia). Esami sangue hanno evidenziato PSA con valori fuori norma (valore pari a 18,54 su una scala 0-4) e urine con presenza battere Morganella morganii. Il tutto curato apparentemente con successo...
Inoltre tengo a precisare che nel Maggio 2012 e Settembre del 2015 ho effettuato visita urologica con esplorazione rettale e ecografia pelvica con risultati nella norma.
Ultima cosa, durante autopalpazione testicolare ho notato nella parte laterale/posteriore del testicolo destro presenza di una vena (chiedo scusa per il termine non corretto) nella superficie dello stesso...come se fosse tutt'uno con il testicolo. Come se la vena facesse il giro del testicolo.... Facendo controllo con medico di famiglia mi ha indicato che si tratta dell'attaccatura dell'epididimo al testicolo. (può essere?)

Detto questo andiamo al punto. Ciò che mi turba e che da molta preoccupazione è la presenza seppura sporadica (anche a distanza di mesi l'una dall'altra) di tracce di sangue, a volte rosse vive altre verso il marrone, nello sperma. Dalla prima volta (settembre 2013) ad oggi ho contato circa 7/8 casi. Non so se può essere un dettaglio utile, ho notato questa anomalia sempre nella parte finale dell'aiculazione. Il medico di base mi ha indicato che potrebbe essere legato alla prostatite senza allarmarmi più di tanto e a fattori di stress emotivo....sottolineando che nelle ultime analisi delle urine non c'era presenza di sangue.

Chiedo se potete darmi qualche informazione a riguardo e se in base a quanto indicato è possibile capire la causa di queste tracce.

Conto comunque di prenotare a breve ulteriore visita urologica.

Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo medico di base ha due ragioni:
1) quello che sente è l' epididimo
2) un po di sangue nell' eiaculato e cosa benigna alla sua età: infimmazione, o stress o rapporto focvoso.