Prostatite scatenata da antidepressivo?

gentili dottori,a causa di una patologia psichiatrica,periodicamente sono costretto ad assumere degli antidepressivi in aggiunta a degli stabilizzatori dell'umore.

di base soffro di una prostatite che curo da diverso tempo con vari preparati (pigenil e altri preparati a base di serenoa e talvolta anche antibiotici e fans)

quando prendo gli stabilizzatori nessun problema,quando inizio a prendere l'antidepressivo a dosi bassissime come il citalopram a 20 mg (20 mg e' il dosaggio iniziale) accade di tutto di piu'

si acuiscono in maniera esponenziale : i dolori che dalla prostata si irradiano all'asta del pene,bruciore post minzionale,dolore post eiaculazione e soprattutto il problema piu' grande diventa l'esitazione minzionale e il flusso urinario che e' molto molto debole e sono costretto ad andare ad urinare molte volte sforzandomi.

per il dolore userei i preparati di cui sopra,pero' per l'esitazione minzionale non so che fare.

la mia domanda e': e' mai possibile che un antidepressivo irriti la prostata scatenando tutti i sintomi di una prostatite?

nei periodi di non assunzione dell'antidepressivo le cose vanno meglio ma non benissimo,ad esempio lo scorso anno ho praticato ecografia tran rettale con un residuo post minzionale di 50 cc,e non prendevo l'antidepressivo da due mesi.puo' essere normale alla mia eta' avere un residuo di 50 cc?(ho appena compiuto 30 anni)

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore questa tipologia di effetti collaterali mi giunge del tutto nuova . In ogni caso visto come sono contemporanei gli avvenimenti potrebbe valere la pena sostituire l'antidepressivo d'accordo con il suo psichiatra però fare un test di stamey in corso di somministrazione. Il teste di sta mey è un esame urine prima e dopo il massaggio prostatico
[#2]
dopo
Utente
l'effetto collaterale della ritenzione urinaria e' segnalato nel foglietto illustrativo.

dottore ma un residuo minzionale di 50 cc puo' essere normale alla mia eta'? (in quel periodo l'antidepressivo non lo prendevo )
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ok per ritenzione, ma i suoi sono sintomi infiammatoro: con 50 cc di residuo non esiste ritenzione
[#4]
dopo
Utente
ok allora dovrei fare un'eco nei periodi in cui prendo l'antidepressivo (quell'ecografia dei 50 cc di liquido posto minzionale l'ho fatta in un periodo in cui non prendevo l'antidepressivo)
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Potrebbe essere una soluzione in quel periodo faccia anche uroflusspmetriA