Anni soffro di prostatite

Buongiorno
Ho 40 anni. Da 10 anni soffro di prostatite. Sempre positivo a Escherichia coli Pseudomonas Enterococcus e Corynebacterium glucuronolyticum. Quest'ultimo germe multiresistente preso durante una cistografia 8 anni fa. Vari cicli di antibiotici dal ciproxin al Linezolid senza mai eliminare le varie infezioni. Ne spariva uno e ne comparivano altri. Buona forma fisica per il resto. Pratico sport costantemente. Da un anno l'urologo mi ha vietato altri antibiotici vista la loro inutilità. Da poco più di 15 gg ho notato un calo della velocità dell'urina nella parte finale con annesso sgocciolio e leggera difficoltà di svuotamento. Tutto questo accompagnato da fortissima infiammazione della zona. Mercoledì faccio ecografia e flussometria.
Depressione reattiva a questi fatti e in cura da 8 mesi con Trittico Anafranil e Depakin.
Da ieri l'urologo mi ha detto di prendere brufen e permixon visto che stavo male.
Soffro anche di colite.
Vorrei capire se c'è modo di eliminare questo sgoccioli o se ormai è una situazione di non ritorni e dovrò pensare a un intervento a breve. Non ho esiti iniziali della minzione ma la notte mi alzo una volta.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi e non pensi subito a strategie chirurgiche che forse al momento non hanno alcuna indicazione:

Continui a seguire attentamente tutte le indicazioni che le darà il suo urologo di riferimento, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali complesse problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Ho letto gli articoli con attenzione.
Vorrei sapere in un caso come il mio come si potrà in teoria evolvere la malattia.
Oltre all'infezione dai classici germi intestinali Enterococco e Escherichia coli mi trovo di fronte a causa della pressione antibiotica subita ad uno pseudomonas di origine intestinale e
purtroppo a questo battere "anomalo" tale corynebacterium glucoronoliticum che solo ultimamente in letteratura è segnalato come patogeno urogenitale.
Per questo germe abbiamo provato tutti i trattamenti possibili compresi farmaci tipo linezolid.

Io cerco di curare l'intestino fare attività fisica tenere una dieta sana, non fumo, non bevo alcolici né caffè ma i risultati in questi anni sono di alti e bassi. Nonostante tutta la mia buona volontà i dolori alcune volte sono insopportabili e anche quando sto un pochino meglio in realtà l'infiammazione c'è.
Funziona solo il topster ma non posso abusarne...La mia situazione è veramente difficile
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo ed è per questo che bisogna sempre seguire attentamente tutte le indicazioni che il suo andrologo od urologo di fiducia le darà in diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Scusi se riprendo il consulto dopo così tanto tempo. Da ottobre a ora le cose non sono migliorate e da 10 giorni a questa parte ho iniziato l'alfa litio.
Nonostante ciò i problemi di sgocciolamento anche prolungato non sono rimasti.
È troppo presto per vedere gli effetti dell'alfa lirico?
Devo convivere tutta la vita con l'alfa litico in attesa di un futuro intervento?
I disturbi potrebbero essere solo o anche causati dalla infezione cronica?
Mi scusi ma sono molto preoccupato
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute dal suo urologo di fiducia; i miglioramenti generalmente richiedono qualche mese di terapia.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Bubasera dottore
La situazione purtroppo non migliora.
Ho visto che sta entrando in commercio un nuovo chinolone. Negli Stati Uniti è già approvato. Potrebbe essere un opzione terapeutica vista la costante positività a questo germe atipico resistente a tutto Tigeciclina compresa?
Sono positivo a corynebactetium seminale.
Al momento oltre ai dolori permane, nonostante uso di Omnic 0,4 getto debole a fine minzione con interruzione e necessità di leggera spinta per ultimo mito. Non ultime gocce proprio un breve mito urinarie.
Da 30 gg prendo alfalitico che comunquesto mi migliora i dolori.
Sono molto preoccupato. Come terapia per la depressione prendo solo mutaBon antidepressivo.
La ringrazio per l'attenzione
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si pasticci e l'eventuale assunzione di un nuovo chinolonico la discuta in diretta sempre con il suo urologo di fiducia.