Prostatite acuta

Gentilissimi Dottori.

Dopo un rialzo febbrile improvviso e senza disturbi respiratori, ma con disturbi e bruciori vari alla minzione mi sono rivolto al mio medico curante.
A seguito esplorazione rettale (prostata molto gonfia) ed esami del sangue con VEs alterata = 28 e pcr = 6 e Psa = a ben 16.8 !!! mi ha diagnsosticao una prostatite.
Ho fatto anche esami urine completi con urocoltura, tutto negativo se non per i leucociti alti.
Ovviamente sono molto pteoccupato. Al momento non ho grossi disturbi minzionale ne dolorosi.
la terapia prescitta è stata Tavanic 500 1 volta die x 14 gg + topster 1 volta die x 14 gg.
Aggiungo che avevo preso di mia inizitiva prima di andare dal medico 3 gg di zitromax, puo avermi fatto male ??
La febbre è praticamente scomparsa, tranne forse qualche linea ancora non del tutto a temperatura di quando sto bene.
Mediimente in quanto tempo si risolve la cosa ?...potrebbe essere una cura troppo blanda ?
Potrebbe peggiorare e diffondersi l'infezione in altri zone ??

Per quanto riguarda i rapporti sessuali come mi devo comportare ?

Il medico mi ha dettto di rifare gli esami tra circa un mese e mezzo....pensate che i valori in quel lasso di tempo torneranno normali ?
Faccio un lavoro che mi porta ad essere seduto dalla mattina alla sera, per il resto ho una dieta sana, ma sono fortemente ansioso.

Non so se questo puo incidere negativamente oppure no sul decorso...

Vi ringrazio per la pazienza

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore direi che la cura va benissimo, vediamo fra un mese come vanno le cose ma personalmente starei tranquillo visto che i sintomi migliorano con la cura. Compatibile con infiammazione quel Psa tanto elevato ed i restanti esami compresi quelli delle urine.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
quindi aver assunto anche 3 cp di zitromax non dovrebbe peggiorato le cose.

In questo lasso di tempo mi devo astenere dai rapporti ?

Ultima domanda...

è possibile un'esordio tanto significativo dopo poche ore da un rapporto ?..o più probabilmente è stata solo una coincidenza..

La ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Rapporti no fino a guarigione. Probabile coincidenza la insorgenza