Esito spermiogramma/fertilità

Egregi Dottori,
vi scrivo per chiedere un consulto in seguito agli esami che ho eseguito.
Sono un ragazzo di 28 anni, e da un pò di tempo soffrivo di dolore ai testicoli.
Quindi mi sono sottoposto ad ecografia testicolare con seguente esito:

"- Testicolo destro: delle dimensioni di ca 43x27x25 mm
ecostruttura didimaria omogenea normoecoica. Rete testis ben evidente, lievemente ectastica. Caput epididimario destro di ca 8mmm ad ecostruttura disomogenea mista con microaree anecoiche <1mm. Ectasie tubuliformi peritesticolari di probabile natura vascolare. R.A. Verso il polo inferiore dell'emiscroto, ballottabile e libero in esso, formazione iperecoica con cono d'ombra di ca 5x2mm (variabile secondo la posizione assunta nel ballottamento) con cono d'ombra, da riferire a scrotolita.

- Testicolo sinistro: delle dimensioni di ca 49x26x27 mm
ecostruttura didimaria omogenea normoecoica. Rete testis lievemente ectastica. Caput epididimario sinistro di ca 9mm, ad ecostruttura disomogenea mista con cisti di ca 2,5mm. Ectasie tubiliformi peritesticolari di probabile natura vascolare.

Utile integrazione del solo esame ecografico richiesto, con ecocolordoppler scrotale e dei vasi spermatici"

Al ché, ho seguito il consiglio dell'ecografo, eseguendo l'esame suggerito.
Il referto è stato questo:

"Esame eseguito con sonda lineare. Testicoli ed epididimi entrambi di dimensioni (53 e 51mm), ecostruttura e vascolarizzazione regolari. Setto dell'ilo vascolare ben visibile da entrambi i lati. Presenza di scrotolita di circa 6mm a destra con modesta falda di idrocele reattivo.
Dopo manovra di Valsalva, presenza di modestissimo reflusso iniziale come da varicocele di 1/5 gradi sec. Hirsch; a sinistra vene del plesso pampiniforme un pò dilatate in basale (3,3mm) con importante reflusso per più di metà della manovra di Valsalva come da varicocele di 4/5 gradi sec. Hirsch.

Rivalutazione con lo spermiogramma presso lo specialista"

Feci quindi successivamente uno spermiogramma i cui valori refertati furono questi:

- pH 7,8
- Viscosità regolare
- Volume (ml) 2
- numero spermatozoi (milioni/ml) 7
- numero spermatozoi/eiaculato (milioni) 14
- Motilità totale (a 60 minuti) % 10
- Motilità progressiva (PR) %: 3
- Motilità non progressiva (NP) %: 7
- spermatozoi vitali (%) 41
- forme tipiche e fisiologiche (%) 1
- Atipie della testa (%) 98
- atipie del pz. interm. (%) 26
- atipie della coda (%) 16

Giudizio: dispermia per oligoastenoteratozoospermia"

Il medico di laboratorio mi faceva notare una diminuzione dei valori confrontandoli con i parametri normale e mi consigliava un ulteriore visita.
Chiedo un parere/consiglio a Voi, anche per tranquillizzarmi un attimo se è possibile...sono un pò spaventato in quanto divenire padre è un mio grande desiderio..in base ai referti presentati, devo quindi preoccuparmi?

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La presenza di un varicocele può favorire una situazione di oligoastenospermia come nel suo caso. L'intervento di legatura delle vene spermatiche sinistre ,spesso ,provoca un miglioramento dei parametri seminali che non può essere determinato preventivamente .La invito pertanto a consultare uno specialista della sua zona per una valutazione diretta . Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. De Siati,

La ringrazio molto per la risposta.

Ho fatto un confronto con dei parametri normali recuperati su internet, e ho visto che i miei "numeri" sono molto bassi.
È normale che un varicocele come il mio li abbassi fino a tal punto?

La ringrazio nuovamente e mi scuso per il disturbo.

Cordialità