Cura post circoncisione

Salve a tutti
Mi sono sottoposto oggi ad un intervento di circoncisione totale.Vorrei dei consigli su come curare e pulire la zona.Il chirurgo mi ha detto di pulirlo e cambiare le bende dopo 48 ore.
Il problema è:essendo la zona del glande tutta fasciata,come faccio per urinare?
Posso dunque togliere la benda anche se non sono passate 48 ore?
Rischio di fare danni se non aspetto il tempo che mi è stato detto?
In più,il dolore è abbastanza forte;tutto normale?

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per urinare deve per forza spostare le bende, che è bene non bagnare.

Per il resto segua attentamente tutte le indicazioni già ricevute che sicuramente dovrebbero prevedere un antidolorifico al bisogno; se non previsto, bene allora risentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,e grazie per la sua tempestiva risposta
Questa notte,solite erezioni come di consueto,ma sanguinamento pari a 0 per fortuna.
Stamattina ho tolto il bendaggio che mi è stato fatto post-intervento e ho pulito il tutto con acqua tiepida e sapone;ho messo del Gentalyn sopra i punti e poi l'ho fasciato accuratamente con delle garze sterili.
Volevo chiedere se è necessaria una medicazione al giorno (escluso quando devo urinare ovviamente) o se mi consiglia di medicarlo più volte.
In più volevo sapere tra quanto potro provare a lasciarlo libero negli slip senza protezioni,per favorire la cheratinizzazione del glande.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Basta generalmente un medicazione al giorno e dopo 15 giorni circa si può smettere di medicarlo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore.Sono passati 3 giorni dall'intervento e la pelle sotto il freno è molto gonfia e di colore più scuro rispetto al resto.Tutto normale o dovrei farmi controllare da qualcuno?Nel caso fosse tutto normale,posso applicare una qualche crema per favorire lo sgonfiare della zona?Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si pasticci con creme od altro e segua le indicazioni già ricevute, altri dubbi riconsultare in diretta sempre il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.