Io mi preoccupavo proprio su quest'ultimo parametro poichè del resto non saprei giudicare

Buona sera.
Ho effettuato uno spermiogramma a causa di un varicocele che dovrò operarmi a breve. Dai risultati che a breve andrò a scrivere mi risultava infertilità, cosa però non riscontrata dall'urologo che mi ha visitato,il che mi sembrava alquanto strano. Vorrei quindi un vostro parere in merito a questi risultati.
Quantità 2.5 ml
Aspetto: torbido
Colore: bianco-grigiastro
odore: sui generis
Viscosità : normale
ph: 8.0
Coagulo:presente
Fluidificazione: completa in 30'
Conta: 42.000 mm3 v.n. 30.000 100.000

MOBILITA' DOPO DUE ORE

Molto vivaci 50%
Poco vivaci 30%
Non mobili 20%

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
Presenza di diverse cellule, numerosi leucociti, rare emazie, diversi residui citoplasmatici, corpi amilacei e cristalli di fosfato di spermina.

SPERMIOGRAMMA
Forme normali 90 %
Forme alterate 3%
Teste appuntite 4%
Teste arrotondate 3%
Forme mostruose 0%

INDICE DI FERTILITA' 1.5 v.n 0.1 - 5.0 non fertile
5-50 fertilità possibile
50-80 fertile

io mi preoccupavo proprio su quest'ultimo parametro poichè del resto non saprei giudicare, ma l'urologo mi ha detto che lo spermiogramma è buono dati i parametri di numero, mobilità e forma. Vorrei un vostro parere e vi ringrazio in anticipo. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma che ci trasmette non e' attendibile in quanto presenta dei parametri di riferimento abbandonati da circa 30 anni (vedi l'indice di fertilita').Ciononostante,a naso, semza poterla visitare,credo che grossi problemi no ve ne siano ma trovo problematici poter seguire il post operatorio di un giovane che,prima di cercare un figlio,dovra' attendere perlomeno dieci anni...Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it