Secondo voi è difficile farli con questo spermiogramma

Salve, premetto che ho una ciste all'epididimo dx di 2.5 cm e mi è stato detto di toglierla se da noia.
Vi scrivo i valori e poi se possibile vorrei delle risposte alle mie domande:
- ph 6.7 valori rif 7.2-7.8
- volume 2.5 valori rif >1.5
- concentrazione 9 valori rif >15 mln
- n totale 22.5 valore rif > 39
Aggregazione assnte
Altri elementi cellulari abbonanti leucociti,battaeri,cellule epiteliali
- motilità progressiva 55 valori rif >32
- motilita non progressiva 40 valori rif > 8
- immotilità 25 valori rif <60
- forme normali 30 valori rif >4
- difetti testa 30
- difetti collo 20
- difetti flagello 10
- eccesso citoplasma residuo 10

Ci sono 2000 streptococco faecalis negli spermatozoi,ho chiesto per sicurezza l'antibiogramma anche se al laboratorio hanno detto non serve.
Secondo loro comunque è un buon seme anche se in alcuni aspetti non rientra nella normalità.
Ora chiedo a voi:

Con questi valori posso avere una gravidanza naturale?
Il ph una volta l'ho già avuto a 7,il resto delle volte è sempre stato nei valori.
La concentrazione e il numero è sempre stata intorno a questi numeri,solo una volta ho avuto 16 di concentrazione e 39 di numero totale tutte le volte qualcosia meno ma mai sotto a questi numeri compreso oggi.
Appena mi darà noia toglierò la cisti ma ho paura di avere dei danni e non poter avere figli.
Secondo voi è difficile farli con questo spermiogramma?
Posso aspettare l'operazione?
Rischio dei danni permanenti ad operarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cisti epididimaria è l'ultimo problema a cui lei deve pensare; generalmente non causa problemi a livello del liquido seminale.

Lo spermiogramma sembra molto tranquillizzante ed i batteri riscontrati potrebbero essere semplicemente un inquinamento del campione durante la raccolta ed è per questo che non hanno fatto l'antibiogramma.

Cosa dice di questa sua particolare situazione clinica il suo andrologo di fiducia?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi deve ancora risponder.
Ma secondo lei con questo quadro è difficile avere una gravidanza naturale?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'unico dato da ben verificare è il numero di spermatozoi per ml e totale.

Ripeta eventualmente un esame del liquido seminale.
[#4]
dopo
Utente
Tra quanto devo farlo secondo lei?
Ma in questa situazione con questi numeri sarebbe difficile?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'esame lo può ripeterlo quando vuole e poi con il suo andrologo di fiducia, in diretta dovrà fare l'esatto punto della sua situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.