Infiammazione e bruciore

Buongiorno,
Alcuni mesi fa ho avuto per 3 settimane con discreto bruciore durante la minzione ed eiaculazione che si attenuava fino a diventare solo un fastidio per il resto della giornata.
Il farmacista mi ha dato da assumere delle erbe che sembravano aver risolto il problema.
Dopo una settimana il bruciore si è ripresentato e sono stato da uno specialista.
Nel corso della visita mi ha tastato i testicoli e mi ha fatto una breve ecografia ai reni, vescica (purtroppo era vuota ma mi ha riferito esser cosa positiva in questi casi) e credo prostata (non so se si può visionare la prostata con l'ecografia pelvica.)
Mi ha diagnosticato una prostatite e mi ha dato un antibiotico per 12/15 gg il bactrim con analisi delle urine (che ho eseguito il secondo giorno di antibiotico ed è risultato negativo).
A distanza di una settimana dal temine del ciclo di bactrim avverto un leggero bruciore all'uretra nel corso della minzione e soprattutto eiaculazione e un leggero fastidio che perdura alcune ore durante la giornata.
(Sembra essere un leggero disagio localizzato a tutta la zona del basso ventre anche se non è proprio un dolore è più un leggero senso di pesantezza anche presso testicoli e ano.)
Il tutto sembra peggiorare nelle ore successive ai rapporti sessuali.
Per completezza informo che da 15 anni ho un prolasso anale che spesso si infiamma, pertanto nel corso della visita urologica non ho saputo rispondere se all'inserimento del dito corrispondeva un dolore alla prostata perchè avvertivo un discreto dolore per il prolasso.
Ho fissato un nuovo appuntamento ma avverrà solo tra qualche settimana.
Sto assumendo solo del CANESTEN pomata per alleviare il bruciore al prepuzio durante la minzione e se mantenuto per un po’ di tempo sembra funzionare.
Sono una persona discretamente ansiosa (soffro anche di colon irritabile ) e volevo sapere se questi sintomi devono preoccuparmi?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi presterete.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, segua le indicazioni ricevute e faccia i controlli indicati.

Detto questo poi, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/