Infiammazione epididime?

Salve dottori, vi spiego cos'è successo:
premesso che sono ipocondriaco, direi da 1 anno buono ho notato di avere un testicolo il sx più grande del dx, che di canto suo è anche più basso.
cosi che da buon ipocondriaco vado su google a scrivere è normale testicolo più grande ecc ecc, insomma da una cosa che volevo sapere l'immensità di internet mi porta a patologie testicolari fino al tumore del testicolo.
insomma dopo questo via via di ricerche sono arrivato a fare l'auto palpazione.. da buon ignorante non sapendo la composizione di un testicolo ho quasi sbiancato palpando un tubicino sul margine posteriore e superiore del testicolo, realizzando poi si trattasse dell'epidimido e fin qui tutto apposto.
cosi che senza un senso logico a sx ho cominciato a palpare con decisione e pressione anche moderata l'epidimido fino a causare fitte acute che si riassorbivano qualche secondo dopo.
il problema è che da quel giorno, 5 giorni fa circa, ogni qual volta tocco delicatamente la zona dell'epidimido sento piccole fitte che aumentano di dolore pressando, come se lo avessi irritato/infiammato.
2 giorni dopo come se non bastasse, comincio ad avvertire un dolore che se pur molto lieve che non influisce su alcuna attività che svolgo ma percepibile all'inguine fisso.

le ho pensate tutte, dall'idrocele alla epididimite, però a conti fatti fino a quel momento non avevo niente poi ho fatto questa cosa stupida che 5 giorni dopo mi porto ancora dietro.
io vorrei un vostro parere, se posso aver procurato qualche danno o se basta semplicemente pazientare qualche giorno affinchè si riassorbisca l'irritazione.
so che più di tanto senza una descrizione più dettagliata non potete fare ipotesi di nessun tipo,anche perchè non c'è molto da dire me lo son procurato dasolo e in passato mai avuto problemi testicolari o inguinali, però provo lo stesso a fare questa domanda.
grazie

ho 19 anni
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore , avere cura di se stessi è importante ma l 'ipocondria è un problema che può procurarle grossi problemi specialmente oggi con le informazioni vere o false che si trovano sul web. Detto questo, le consiglio di non toccare i suoi testicoli per po' e vedrà che tutto rientrerà nella norma . Se ha dei dubbi per la sua salute si rivolga direttamente ad un medico in futuro . Cordiali saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Facile a dirsi ma molto difficile evitare internet, 2 anni fa stavo impazzendo credendo di avere un melanoma invece all'esame istologico si trattava di un semplice neo melanocitifo..

Effettivamente questa notte ho dormito bene ed adesso non avverto fastidi al testicolo però c'è questo fastidio inguinale lieve ma persistente Che tuttavia sembra attenuarsi col passare del tempo, salvo che poi non torni a pressare l'epididimo allora torna ad essere rilevante sennò senza stuzzicare in alcun modo questo tubicino il fastidio è lieve in attenuazione.
Volevo chiederle che correlazione c'è tra il testicolo e i suoi organi e l'inguine.
Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Essendo strutture confinanti e strettamente connesse spesso i fastidi si sovrappongono . Stia tranquillo. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per le rassicurazioni, tuttavia ho contattato il mio medico telefonicamente il quale dopo la mia spiegazione ha pensato ad una infiammazione risolvibile con terapia farmacologica però mi deve visitare sennò più di questo non può pensare.
Essendo che mi conosce sa dunque che sono ansioso ed ipocondriaco, prima di terminare la chiamata mi ha detto di non toccare più questo epididimo perche i testicoli sono organi molto sensibili e soggetti a tumore.
Mi ha spaventato molto, se l'intento fosse quello di non farmi più stressare il testicOlo ci è riuscito man non condivido i modi senza pensare alla ripercussione psicologica che avrei avuto, mi parla con tranquillità del tumore ...infatti sono passato da uno stato di media tranquillità ad ansia abbastanza invalidante visto che mi è passata voglia di fare qualsiasi cosa e sto con il pensiero fisso a questo epididimo.
Grazie