La terapia seguente va bene

Gentili Dottori,
il mio compagno si è sottoposto di recente ad uno spermiogramma di controllo da cui è emerso un valore basso di acido citrico.Da qui il curante ha prescritto un'ecografia prostatica transrettale di cui vi riporto l'esito:
Ghiandola prostatica nei limiti per morfologia e dimensioni ( vol. 15cc ); aspetti fibrocalcifici in sede periuretrale e perifericamente alla ghiandola centrale; ghiandola periferica lievemente disomogenea ma senza immagini ipoecogene focali.vescicole seminali nei limiti.Minimo residuo post-minzionale ( circa 30 cc valutato per via sovrapubica ).
Gli esami colturali per la ricerca di germi comuni,micoplasmi-ureaplasmi e clamydia trachomatis sono tutti negativi anche se sono stati condotti senza massaggio prostatico.Nel 2010 però era risultato positivo a Morganella morganii ed Escherichia coli ma non aveva effettuato alcuna terapia.
Il PSA è 0.37 ng/ml
Attualmente il suggerimento è di fare una terapia con Ciproxin per cinque giorni/mese per almeno 5 mesi in associazione a Serenoa repens da assumere per sei mesi almeno.
La mia domanda è: la terapia seguente va bene? è necessario che si sottoponga ad altre indagini?

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
il citruico basso significa poco, e comunque la terapia indicata è per prostqatite, che han prevalentemente un riscontro clinico, piuttosto che ecografici e seminale. Detto questo, in pratica bisogna palpare dierettamente la ghiandola per fare diagnosi, faccia la terapia assegnata che per infiammazi9ne della prostata è ok.