Forte dolore al pene a seguito di lavaggi

salve ,
sono un uomo di 40 anni di Caserta...

premetto di soffrire di prostatite da circa 17 anni e spesso nell'urinocultura e spermiocultura risultano presenti E.coli...il problema sembra essere dovuto a forti irregolarita intestinali che vedono alternarsi diarrea e stipsi

è un po di tempo che a seguito di lavaggi con sapone accuso dolori al pene...ma questa mattina e stato fortissimo e permane ancora.....il problema come dicevo mi capita gia da diversi mesi ma in maniera a volte forte e spesso lieve o nulla....ho cambiato vari saponi come saugella ,lirex ed ora mi e capitato con micostop, consigliatomi dal dottore a causa di potenziale micosi evidenziata da alcune macchioline sul glande che che vanno e vengono .

chiedo cortesemente un vostro aiuto, un consiglio su quali esami svolgere (tamponi , ecografie , visite dermatologiche) perche questa cosa mi sta limitando e mi fa impazzire seriamente
infinite grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il fatto che il dolore si manifesti solo con il lavaggio (abbiamo compreso bene?) è abbastanza singolare, anche perché ci dice sia avvenuto anche utilizzando prodotti diversi. Immaginiamo lei sia stato valutato direttamente da un nostro Collega specialsita in urologia (ovvero più d'uno). Se l'ultima visita è avvenuta più di un anno fa, ovvero prima della comparsa di questo disturbo, sarebbe comunque il caso di farsi rivedere. Se il problema pare essere un'irritazione superficiale, sarebbe anche opportuna una valutazione dermatologica. Nel frattempo, le consigliamo un'igiene locale la meno irritatnte possibile, utilizzando in modo non maniacale acqua e detergente neutro (prodotto per neaonati).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Piana , le confermo che il problema si presenta con l'uso di saponi ma (fortunatamente) non sempre ....

altri dettagli che posso dare :
- mentre la minzione non mi crea tutti questi disturbi assurdi , l'istante post-eiaculazione me ne crea , ma non cosi violenti, diciamo pure tollerabili ....
- il preservativo non mi crea problemi
- inoltre , nemmeno al momento topico della sofferenza ,risulta visivamente riscontrabile il benche minimo arrossamento o cambiamento di colore

con l'urologo mi sono visto 2/3 mesi fa e mi ha fatto cambiare sapone .....oggi stesso l'ho chiamato e mi ha consigliato di contattare un dermatologo consigliandomi per ora di non usare saponi

ok, ma per quale assurdo motivo mi capita questo ?!??! c'è qualche alterazione dello strato cutaneo del glande ? una alterazione del PH ? esistono analisi per capire ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se già sarebbe arduo valutare una situazione simile direttamente, a distanza diventa realisticamente vano fare delle ipotesi. Ci permettiamo di osservare che:
- se non vi è alcuna manifestazione esterna in corrispondenza del dolore, possiamo pensare che più di un'irritazione mucosa/cutanea si possa trattare dello scatenarsi di una sensibilità eccessiva ed alteralta da parte della temperatura o del pH della soluzione (tra l'altro nel suo primo quesito lei parlava di dolore "al pene" mentre ora ci parrebbe di capire che il fenomeno sia limitalto al glande);
-questa alterazione della sensibilità potrebbe essere legata ad una probabile situazione generalmente classificabile come dolore pelvico cronico, un modo poco più "alla moda" di definire la prostatite cronica;
- queste sono situazioni praticamente impossibili da oggettivare con accertamenti specifici od esami particolari, ma la loro valutazione non può che essere delegata al suo urologo di riferimento, che verosimilmente la conosce bene ed ha l'insostituibile vantaggio di potera visitare;
- nel frattempo, come si suol dire "per non saper nè leggere nè scrivere" le diremmo di abbandonare tutti i detergenti ed usare acqua tiepida con una punta di bicarbonato (o anche senza) che non ha mai fatto male a nessuno.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dott. Piana ,
la ringrazio infinitamente dell'interesse mostrato .
il problema prostatite c'è ed è sempre in agguato , ma non immaginavo potesse essere cosi influente in termini di sensibilità ai saponi.

ad ogni modo cerchero di ridurre all'infinitesimo l'utilizzo dei saponi per un bel po , sostituendoli col bicarbonato

grazie
saluti