Epididimite e idrocele

Buongirono, dopo unmese di fastidio al testicolo sinistro, il medico di base mi ha mandato a fare un'ecografia scrotale.
Il risultato è stato epididimite e idrocele di 7mm, secondo loro dovute ad una mezza maratona che ho fatto.
dopo un mese di cure antibiotiche ed antinfiammatorie, il fatsidio non è passato.
diciamo che si tratta di un fastidio, al tatto non mi da nessun dolore neanche durante i rapporti, solo leggermente alla fine della minzione.
lunedì penso mi manderà da uno specialista, ma vorrei un vostro parere
i midei dubbi soo questi:
l'idrocele 7 mm è da considerarsi piccolo o grosso è quindi da operare?
l'epididimite può essere che non sia ancora passata?
intanto ho sostituito la corsa con una camminata veloce dopo un mese di stop.
attendo fiducioso un Vs. responso.
grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le uitente,
l'idrocele può essere primitivo ( cioè insorto non come conseguenza di altre patologie) o secondario.
Se Lei ha sofferto di epididimite qs può essere stato la causa dell'idrocele..
L'idrocele di 7 mm , francamente non mi fa capire l'entità dello stesso e atal fine bene ha fatto a pensare ad un controllo urologico anche per capire cosa abbia provocato l'epididimite ( spesso, alla sua età) è un focolaio infiammatorio prostatico la causa)..
Consideri che l'idrocele in quanto tale non è motivo di sofferenza testicolare e che spesso viene operato solo per motivi comprensibilmente estetici.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Buonaera,
grazie mille per la risposta.
sinceramente esteticamente non noto niente di anomalo, quindi per tale motivo non mi interesserebbe rimuoverlo.
fosse un focolaio prostatico gli antibiotici e antinfiammatori non avrebbero fatto effetto? agumentin 1000 per 12 gg + danzen per 3 settimane.
quindi non considera il fatto che possa essere stata la corsa?
per la camminata cosa ne dice? posso praticarla?
grazie nuovamente
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nè la corsa , nè la camminata possono essere stata la causa .
Cammini quanto vuole.
Una ultima cosa : una prostatite non passa necessariamente con gli antibiotici, quindi si faccia controllare da un collega di sua fiducia.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora
buona serata