Idrocele a seguito varicocele

Buona sera,
sette giorni fa sono stato operato di varicocele con legatura sub inguinale, dopo pochi giorni mi è comparso un idrocele confermato anche dall'ecografia alla visita di controllo di ieri.

Volevo chiedervi dopo quanti giorni l'idrocele potrebbe riassorbirsi e se una cura di Daflon (datami dallo specialista) è atta alla sua risoluzione.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la comparsa di un vero idrocele significativo a così breve distanza dall'intervento per varicocele ci pare francamente poco verosimile. Non vorremmo che vi sia solo una scarsa proprietà di termini e si tratti in effetti di una falda di versamento liquido siero-ematico post-chirurgico. Quest'ultima sarebbe certamente destinata a riassorbirsi nell'arco di alcune settimane, aiutata in minima parte da una terapia quale quella che è stata prescritta. Le raccomaniamo di mantenere lo scroto il più fermo possibile, indossando mutande elastiche aderenti anche durante il sonno, se non un vero sospensorio anatomico, ancora per ameno un mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
A distanza di 16 giorni dall'operazione di varicocele, l'idrocele formatosi successivamente si è ancora riassorbito ne è diminuito. Ho usato slip aderenti e ho finito la terapia che prevedeva Daflon tre volte al giorno. Può essere risolutiva l'aspirazione del liquido tramite siringa? Occorre ancora praticare astinenza sessuale? Ho letto in altri consulti che spesso viene utilizzata una terapia a base di antiinfiammatorio tipo Aulin o Oky.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
bisogna innanzi tutto intendersi sulla reale entità di questo ipotetico idrocele, se si tratti di una semplice "falda" ovvero una raccolta di una certa entità, con palpazione inequivocabile. In questo momento non è comunque ipotizzabile alcun provvedimento specifico. Quand'anche fosse, la situazione sarebbe da rivalutare ad almeno 3 mesi dall'intervento, alla completa ristabilizzazione dei tessuti. E' altamente probabile che non vi saranno da prendere dei provvedimenti operativi, peraltro il liquido dell'idrocele non può essere semplicemente aspiato con una siringa perché inesorabilmente la raccolta si riformerebbe nel giro di poco tempo, perlopiù di entità superiore. Non riteniamo che sia utile assumere degli anti-infiammatori, d'ogni modo su questo è indispensabile che lei senta il parere di chi l'ha operata.

Saluti