Il passare del tempo

Salve a tutti, scrivo per un informazione: due anni fa mi operai di varicocele di terzo grado e l'anno scorso feci una visita di controllo dall'urologo spaventato dalle dimensioni del testicolo (il sinistro é il triplo del del destro): dall'ecografia fu diagnosticata una falda di idrocele. Ora a distanza di un anno sento una quasi costante pesantezza del testicolo, e le dimensioni non sono diminuite. L'idrocele tende ad aumentare con il passare del tempo? Mi consigliate di sottopormi ad un ulteriore ecografia? Grazie del consulto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
l'idrocele tende inesorabilmente ad aumentare di volume nel tempo, anzi, più grande è e più velocemente cresce. Si tratta comunque di una alterazione assolutamente benigna, che può essere risolta con un semplice intervento ma solo se l'ingrossamento testicolare viene percepito come fastidioso. L'insorgenza di idrocele dopo interventi per varicocele è tutto sommato rara, ma verosimile, imprevedibile e perlopiù indipendente dalla tecnica chirurgica adottata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità, comunque il testicolo è sempre stato più grosso dell'altro ma gli ultimi giorni mi sta dando il senso di pesantezza: con il caldo credo si amplifichino tutte i sintomi. Penso di fare un ecocolor doppler scrotale così vedo come procede anche il varicocele.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Un'ecografia normale sarà più che sufficiente. Il,color-doppler è utile solo a verificare il flusso sanguigno, che in questo caso è ininfluente.

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto.. un'ultima informazione..il senso di pesantezza puó essere dovuto da infiammazioni? Il liquido all'interno puó contaminarsi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il senso di peso è molto probabilmente legato proprio al ... peso, raramente l'idrocele va incontro a fenomeni infiammatori. D'ogni modo ricordi che la situazione deve essere comunque valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio delle informazioni, offrite un servizio molto importante.