Stato operato per idrocele al testicolo sx

Buongiorno. Ad inizio Aprile sono stato operato per idrocele al testicolo sx. Dov''è stata eseguita l''eversione e la resezione della vaginale con aspirazione di 170 ml di liquido citrino. Tolto l''apertura di un punto per 3 volte con fuoriuscita di altro liquido citrino dopo 12, giorni dall''intervento (con passaggio al pronto soccorso, dove sono stato semplicemente medicato e rimandato a casa dicendomi di prenotare visita di controllo), dopo 18 e nuovamente 23 giorni dopo l''intervento, il decorso sembrava essersi risolto positivamente ad ultima visita di controllo in data 9/5/2014. Ma a fine Maggio ho notato nuovamente l''ingrossamento del testicolo sx, con la comparsa dopo qualche giorno di cisti settate funicolo sinistro (da referto ecografia). Nuovamente operato il 9/7/2014 per revisione scrotale con asportazione di raccolta saccata (da referto del chirurgo). Attualmente a 8 giorni dall''intervento il testicolo risulta ancora di discrete dimensioni e forma piuttosto irregolare. La mia domanda è innanzi tutto se tutta la prassi da parte dei medici sia stata corretta, poi nell''eventualità che si dovesse ripresentare il problema la soluzione è sempre la stessa (intervento chirurgico)?. A vostra esperienza casi così ravvicinati direcidiva ne sono già capitati?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é trascorso poco tempo dal secondo intervento per poter esprimere un giudizio diagnostico e prognostico corretto.Ci aggiorni tra un mese.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la celerità nel rispondermi. La mia apprensione in questo momento è dovuta al fatto che non vorrei finire "sotto i ferri" per una terza volta per un'ennesima recidiva. Anche perché il mio testicolo sembra ormai un campo di battaglia. Quello che mi interessava sapere, è se nella sua esperienza ci sono stati casi di recidiva così ravvicinati nel tempo e se si sono risolti al secondo intervento. Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la mia esperienza mi porta a ritenere rari i casi di recidiva plurima di un varicocele ma ogni caso ha un valore a se stante.Ci aggiorni sulle evoluzioni,se ritiene.Cordialità.