Da questo controllo non è risultata la recidiva di emorroidi bensì "una ragade superficiale

Gentilissimo dottore,

a otto mesi da una legatura elastica emorroidaria di 4 gozzi, di cui uno includente un polipo fibroepiteliale (emorroidi di II III grado), e in presenza di un forte dolore postevacuativo e di un prolasso irriducibile, ho effettuato un controllo proctologico: da questo controllo non è risultata la recidiva di emorroidi bensì "una ragade superficiale posteriore con polipo sentinella posteriore; non emorroidi recidive. Ndn in ampolla".

Ho applicato così come consigliato dal chirurgo Antrolin crema due volte il giorno per un mese.

Dopo la terapia di un mese, il polipo sentinella risulta ancora presente sebbene si sia ridotto. Quanto tempo deve passare fino a completa guarigione? E' consigliato di continuare la terapia fino alla totale scomparsa del polipo?

Chiederei inoltre di sapere se esiste una correlazione tra il sesso anale e le patologie proctologiche, in particolar modo rispetto al caso in oggetto.

Ringraziando, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile che il polipo sentinella possa scomparire con la pomata e non vi é relazione fra sesso anale e patologia anale, se si riferisce alle emorroidi ed alla ragade.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.

Il fatto che sia ancora presente il polipo sentinella non è sintomo di una mancata totale guarigione della ragade?
Cerco di capire se devo continuare a fare la terapia con la pomata oppure no. E come curare/eliminare il polipo oltre che la ragade.

La ringrazio.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo si può ridurre ma non scomparire. Se non ha sintomatologia la ragade con ci sarà.

Saliti.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ringraziandola nuovamente e precisando che il polipo è ben visibile esternamente visto che ha ridotto di poco la sua dimensione in seguito alla terapia, vorrei però capire se è consigliato procedere con l'eliminazione del polipo sentinella. Praticando sesso anale è consigliato eliminare il polipo sentinella, oppure non esiste correlazione alcuna?

Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna correlazione.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, perdoni un'ulteriore delucidazione: non crede che i 'traumi' derivanti dal sesso anale possano danneggiare il polipo sentinella ben visibile esternamente e presente nella zona? Il polipo che è mobile non potrebbe per esempio staccarsi? Parlo per assurdo probabilmente ma per come si presenta il polipo e cioè mobile, morbido mi chiedevo se fosse consigliato toglierlo.
Preferirei non procedere con un'operazione ma solo se davvero non c'è motivo di pensare ad un peggioramento della situazione e se non presenta ostacolo. Lei cosa consiglia in generale? e se consiglia di toglierlo, con che tipo di intervento.

Grazie

Cordialmente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non vedo motivi di rischio.

Saluti