Emmoroidi e sport (palestra)

Buongiorno.

L'anno scorso sono andato dal medico di base e mi ha detto che ho delle emmoroidi di primo grado. Le avevo già da molti anni, ma prima non sono mai andato dal medico. Non mi hanno mai dato particolarmente fastidio. Raramente un pò di sangue e qualche volta un pò di prurito ma niente di grave.

Come sport pratico fitness/sollevamento di pesi e di recente mi è venuta una trombosi anale che non c'entra direttamente con le emorroidi, ma mi ha fatto pensare se magari sia meglio non praticare più questo sport in quanto ho letto che gli sforzi in palestra possono causare o peggiorare le emorroidi già presenti.

Nel mio caso dove i fastidi sono veramente minimi, posso comunque sollevare pesi senza problemi oppure la situazione potrebbe peggiorarsi praticando questo sport?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' praticare sport. Qualora peggiorasse la malattia emorroidaria verrà trattata.Cosa intende per trombosi anale? Verosimilmente si trattava di una trombosi emorroidaria.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si credo che sia una trombosi emorroidaria, non sapevo il termine esatto.

Ma non corro un rischio elevato di peggiorare la cosa facendo questo tipo di sport?

Grazie per le informazioni.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non in modo significativo. Certo se siamo in presenza di malattia emororidaria sintomatica credo vada trattata.Prego.