Livelli di DHT
Alla luce di alcuni esami che mi erano stati prescritto causa prostata ingrossata e caduta di capelli, vorrei sapere se i livelli serici di Diidrotestosterone (DHT) sono correlabili all' attività della 5-alfa reduttasi, cioè quindi più dht nel sangue = maggiore probabilità di alto livello dell' enzima anche nella prostata e pertanto ipertrofia, oppure non riflettono significativamente la situazione metabolica degli androgeni a livello prostatico, vale a dire che una ipb ci può essere con dht alto o basso che sia.
GRAZIE
GRAZIE
Gentile lettore, mi permetto di nutrire forti perplessità che alla sua età lei possa avere una ipertrofia prostatica (improbabile prima dei 50 anni). In ogni caso l'ipertrofia prostatica non è in senso stretto clinicamente diagnosticata/monitorata/valutata sulla base dei livelli sierici di DHT.
Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it
Ex utente
Grazie della Sua risposta, ho la prostata ingrossata a seguito di una prostatite ma all' ecografia che ho fatto successivamente non ci sono segni di ipertrofia e non ho batteri nel liquido seminale, quindi semmai prostatite abatterica.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.2k visite dal 19/01/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.