Prostata più piccola.

Egregio Dottore, sono un ragazzo di 38 anni, magro, non bevo e non fumo.

Tutti gli anni mi faccio un ecografia dell'addome completo, così... tanto per prevenire.

Nell'ecografia dell'anno scorso ho scoperto di avere la prostata leggermente più grande e cioè:

"prostata aumentata per dimensioni (49x40x41 rispettivamente nei diametri trasverso, longitudinale e antero-posteriore, volume circa 43 cc)".

Il medico mi disse che sicuramente era fisiologico visto che ho un corpo magro e longilineo, in effetti anche il fegato è aumentato ma anche questo dipende dal fisico.

Ho fatto anche il PSA per sicurezza ed era a 1.97 ng/ml.

Quest'anno ho rifatto l'ecografia e appare tutto ok, esattamente come l'anno scorso, solo che la prostata questa volta é:

"Prostata moderatamente ingrandita (diametro trasv: mm 49, ap: mm 36) senza significativi aggetti endovescicali né importanti alterazioni dell' ecostruttura.

Quest'anno il PSA è a 2,19.

Vorrei sapere gentilmente se è normale che si siano ridotte le dimensioni? E se effettivamente questo piccolo ingrandimento dipende dalla mia fisiologia?

La ringrazio e le porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la valutazione del benessere prostatico non passa unicamente per la determinazione del PSA e di un'ecografia prostatica,bensì,anche e,soprattutto,per una esplorazione digito-rettale.Quanto alle misure diminuite,il dato é relativamente significativo.Si affidi ai consigli del solo specialista reale di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it