Postprostatectomia con turp

Nel ringraziarvi per il supporto professionale e morale che date,vi informo, avendo con Voi una lunga corrispondenza, che il 16 di Dicembre sono stato operato per IPB con la TURP.L'intervento siè subito rivelato un pò complesso perchè il chirurgo ha incontrato una stenosi uretrale nella zona bulbare.Il chirurgo,professionista eccellente, decide di incidere la stenosi a freddo sec.Sachse.Superato l'ostacolo si mette a lavorare sulla IPB.Dopo 4 giorni di degenza vengo dimesso con la prescrizione di un antibiotico per 5 giorni.Il chirurgo , prima delle dimissioni, ci informa sulle problematiche postoperatorie e su come comportarci in caso di emorragie.A distanza di 25 giorni vengo convocato per l'esame istologica che risulta a posto.La convalescenza dopo una decina di giorni difficili si è svolta con una certa normalità.oggi le urine sono chiare e il chirurgo mi ha invitato a riprendere la vita normale.Tutto bene.Questa mattina , però, nell'andare a urinare ho avvertito durante la minzione una fitta come una lama.le urine appaiono chiare.Solo che l'episodio mi ha creato uno stato di ansia, se non di paura. E per questo mi rivolgo a voi per capire se il fatto è da ritenere nella normalità di una guarigione da un intervento che può presentare , anche per mesi, di queste problematiche.E chiedo pure cosa fare(bere più acqua?) e se preoccuparmi.Grazie di tutto
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Un episodio del genere può essere normale e compatibile con il recente intervento . Se non è presente ematuria e il flusso è buono non ci sono motivi di grossa preoccupazione . Se i disturbi dovessero ripresentarsi consulti il chirurgo per una valutazione diretta . distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestività e cortesia.