Adenocarcinoma prostatico

Buona sera. Scrivo per conto di mio padre 73 anni. Da tre giorni ha avuto i risultati di una biopsia prostatica . Tutti i frammenti analizzati danno una neoplasia da un minimo del 10 % al 90% con un score 4+4 ( 8 ). L'urologo gli ha sconsigliato l'intervento per l'eta' e per problemi cardiaci in quanto ha due stend coronarici. oltre ad una bronchite ostruttiva confermata da esami strumentali.
Il medico urologo ha consigliato una fiala di enantone 11,25 ogni tre mesi , e radioterapia dopo aver effettuato tac addome e scintigrafia ossea.
Le chiedo se la terapia e gli esami prescritti sono gli unici da fare, oppure e possibile eseguire l'intervento .
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
quando ci si trova di fronte ad una diagnosi di tumore si calcola il valore del rischio/beneficio e quindi probabilmente la strategia consigliata è quella più opportuna per il suo papà.
La terapia della prostata giustamente si avvale di chirurgia, radioterapia e ormonoterapia e l'opzione viena articolata dal medico anche in base alle condizioni cliniche del paziente. .

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ne approfitto per chiederle se il carcinoma alla prostita puo0 essere causa di familiarita' . Ho avuto dei piccoli problemi e lo specialista urologo dopo una visita mi disse che avevo una prostata appena un po0 piu0 grande era quasi come una noce, e mi diede una compressa di xatral 10 mg al giorno. che prendo regolarmente da un anno. Il psa è nella norma.
Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Esistono dei casi di familiarità anche se non molto frequenti, ma questo non deve essere motivo di ansia, l'importante è non trascurare i periodici controlli.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità e per la sua chiarezza. Buon lavoro.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!